fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Un libro per ogni ragazzo”: anche ad Agrigento la Giornata Mondiale del Kiwanis-One Day

Ogni anno, il quarto sabato di ottobre, circa 600.000 soci della famiglia Kiwaniana danno vita alla Giornata Mondiale del Kiwanis.

Un’opportunità per unire i soci e le comunità di tutto il mondo, per trascorrere insieme una giornata attiva, One Day, impegnata in progetti di service.
Quest’anno, l’idea unificante scelta dal Governatore del Distretto Italia-San Marino, Maura Magni, ha visto tutti i Club impegnati, a livello nazionale, nel Service mondiale “Read Around The World”, Leggiamo intorno al mondo, per incentivare l’indice di lettura fra bambini e ragazzi.
Il Club di Agrigento ha organizza per il 26 ottobre l’evento denominato “UN LIBRO PER OGNI RAGAZZO” che si è tenuto presso l’Oratorio San Francesco della Parrocchia di San Leone.
Con la presenza del Parroco Don Giuseppe Matraxia, della responsabile della catechesi prof.ssa Antonella Vinti e delle altre catechiste, i soci del Kiwanis hanno distribuito agli oltre 190 ragazzi un libro per ciascuno, scelti tra i classici per ragazzi da 12 a 14 anni. I libri andranno, successivamente, a far parte della biblioteca della Parrocchia e permetteranno a tutti i giovani lettori di attingere a nuovi testi.

Nel corso della manifestazione è’ stata fatta una breve presentazione del Kiwanis, degli obiettivi che si prefigge con l’apporto dei suoi volontari nell’aiutare i bambini e i ragazzi uno alla volta e una comunità alla volta. Sono seguiti brevi interventi sull’importanza di trasmettere l’amore per la lettura a tutta la società civile ed in particolare ai giovani, consapevoli che, aumentando l’indice di lettura, i ragazzi saranno aiutati a raggiungere migliori risultati scolastici e livelli superiori nelle loro conoscenze. in linea con le parole d’ordine della giornata nazionale (Tutto il mondo legge e io leggo perché…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.