Site icon ScrivoLibero.it

Un libro sulla vicenda giudiziaria di Totò Cuffaro

Alla vigilia della scarcerazione di Totò Cuffaro, prevista per la metà di dicembre, un libro a firma del giornalista romano Simone Nastasi analizzerà nel dettaglio tutte le varie fasi processuali relative al dibattimento che ha portato alla condanna a sette anni dell’ex presidente della Regione Siciliana, per rivelazione del segreto istruttorio con l’aggravante di favoreggiamento mafioso.

Un’accusa che l’ex governatore della Sicilia ed ex senatore dell’Udc e del Pid (Popolari Italia Domani) ha sempre respinto.

Il saggio di Nastasi, snello e agile, punta a fare un excursus sull’intero iter processuale, prendendo in considerazione le tesi dell’accusa e quelle della difesa, accompagnate dall’analisi dell’operato politico di diverse personalità che hanno ruotato attorno al personaggio più controverso della politica isolana e non, il più amato dai suoi sostenitori e contemporaneamente il più odiato dai suoi detrattori.
Saranno inserite, inoltre, interviste, inedite ed esclusive, ad alcuni protagonisti della vicenda giudiziaria di Cuffaro, che non hanno mai rilasciato dichiarazioni a livello mediatico.

Per Totò Cuffaro, che ha beneficiato della riduzione per buona condotta, le porte del carcere romano di Rebibbia si riapriranno il 16 dicembre, in una direzione opposta rispetto a quella di quattro anni e undici mesi fa. L’ex presidente dei siciliani avrà così scontato la sua pena.

Exit mobile version