Un viaggio tra la musica popolare siciliana, sabato al Villaggio Mosè va in scena “Tarantè”
Lo spettacolo rientra tra gli appuntamenti di “Destinazione Agrigento”. Sul palco, A susseguirsi sul palco saranno Mario Incudine (che con Zarcone ha curato la direzione artistica), i Malarazza 100% terrone, il gruppo di canto popolare favarese e Calogero Fiorenza.
Un viaggio tra la musica popolare siciliana, per riscoprire la nostra storia e lasciarsi trasportare dal ritmo più autentico della nostra terra. Sarà tutto questo e molto altro “Tarantè”, lo spettacolo che si terrà sabato 4 settembre, a partire dalle 21, in piazza del Vespro al Villaggio Mosè e che rientra tra gli appuntamenti di “Destinazione Agrigento”.
Una proposta artistico-culturale dell’Associazione Artisti Associati 87, rappresentata da Antonio Zarcone, musicista e ricercatore delle tradizioni popolari siciliane, che è tesa appunto a valorizzare la musica tradizionale siciliana e la sua identità, che trova nella tarantella la massima espressione musicale nell’Isola.
A susseguirsi sul palco saranno Mario Incudine (che con Zarcone ha curato la direzione artistica), i Malarazza 100% terrone, il Gruppo di canto popolare favarese e Calogero Fiorenza.
“E’ uno spettacolo – spiega Zarcone – che vuole recuperare la grande tradizione
musicale e, nello stesso tempo, l’identità siciliana, valorizzando gli strumenti popolari come mandolino, chitarra e percussioni, attraverso il coinvolgimento degli artisti siciliani che negli anni hanno valorizzato la lingua e la musica più autentica in patria e all’estero. Lo spettacolo vuole essere anche un richiamo nei confronti della presenza turistica, attenta e interessata alla conoscenza della tradizione dei luoghi”.
Lo spettacolo è gratuito