fbpx
Regioni ed Enti Locali

UniPa, Graduation Day: la Valle dei Templi di Agrigento invasa da giovani laureati

Agrigento e la sua Valle dei Templi hanno visto lo svolgimento del Graduation Day dell’Università degli studi di Palermo. Manifestazione che Unipa organizza per festeggiare i laureati magistrali dei corsi di studio dell’Ateneo e che, per la prima volta, si è svolta fuori dalla sede palermitana.

La Valle è stata invasa da centinaia di tocchi colorati che hanno sfilato lungo la via Sacra, dal Tempio di Ercole a quello di Giunone, nel corteo Unipa al quale erano presenti Il Rettore prof. Fabrizio Micari, il proRettore Vicario, il Direttore Generale i vertici accademici e degli organi collegiali, il personale e gli studenti con le loro famiglie, accompagnati dal Prefetto e dal Sindaco di Agrigento. Una giornata che rimarrà nel cuore di molti, per l’espressione di gioia condivisa e partecipazione corale all’evento che ha pervaso la cerimonia.

Sono quindi intervenuti per porgere i saluti istituzionali il Sindaco di Agrigento, dott. Calogero Firetto, e il Prefetto, dott. Dario Caputo.
Il primo ha ribadito la vicinanza della Città all’Università degli studi Palermo nel quadro complessivo del rilancio dell’attività universitaria ad Agrigento. Il secondo ha sottolineato l’importanza dell’Università per i valori che essa rappresenta e trasmette.

Il Rettore nel suo discorso ha posto l’accento sulla preparazione degli studenti Unipa, riconoscendo ad Agrigento una rilevanza strategica per l’Ateneo di Palermo ed ha sottolineato come, con la nuova offerta formativa, siano stati attivati nella sede agrigentina ben tre nuovi corsi di studi triennali (Economia e Amministrazione Aziendale, Scienza dell’Educazione e Architettura e Ambiente Costruito) che insieme a quello di Servizio Sociale, presente da tempo ad Agrigento, costituiscono la nuova e rafforzata offerta formativa per il prossimo anno accademico.

Un’ Università che deve riappropriarsi del centro storico, e con questo auspicio il professore Micari, ha comunicato il prossimo insediamento del corso di studi di Architettura e Ambiente Costruito nella sede del Monastero di Santo Spirito, grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Comune di Agrigento.

Ad impreziosire la cerimonia un’emozionante performance realizzata dalla Casa del Musical diretta da Marco Savatteri e l’accompagnamento del corteo con le musiche dell’Ass. Bandistica V. Bellini sotto la direzione del suo Maestro Carmelo Mangione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.