fbpx
Viaggiare liberi

Valencia: guida e informazioni turistiche su una delle perle spagnole

valenciaValencia fa parte dell’omonima Comunità autonoma, sorge nel versante orientale della Spagna e si affaccia sul mare. Grazie alla lunga storia e alla vivacità culturale, ogni anno attrae un numero crescente di visitatori.

A Valencia potete ammirare splendide architetture, soprattutto del periodo barocco, o vivere la celebre movida spagnola. La città è famosa anche per il suo piatto caratteristico, la paella. Le feste sono l’altro leitmotiv della località, capitanate dalla celeberrima Las Fallas.

Insomma, un bel viaggio a Valencia è quel che ci vuole per scoprire le meraviglie di questa regione della Spagna e staccare dallo stress quotidiano

La città di Valencia presenta svariate zone d’interesse turistico e non mancano di certo attrazioni in grado di sorprenderci per la loro bellezza naturale, storica, architettonica e, perché no, inerenti alle feste tipiche che contraddistinguono la capitale della Comunità Valenciana. In quest’articolo un breve riassunto di ciò che viene considerato “da non perdere” quando si visita Valencia.

Gli itinerari consigliati sono due:

Partendo da Plaza de la Reina nella quale si affaccia la porta barocca della Cattedrale “Cattedral de Santa Maria de Valencia“. Per diversi secoli la chiesa è stata sede del Tribunale delle acque, che giudicava ed emetteva sentenze per contenziosi tra agricoltori in materia di irrigazione.
Nella Piazza confluiscono varie vie molto importanti per il commercio e per l’utilizzo dei mezzi di trasporto. La chiesa “Santa Catalina” con il suo campanile e la “Plaza Redonda” che si trova nelle vicinanze completano lo scenario di questa zona. Dalla piazza, tramite la via chiamata “de la Paz“, arriviamo a dei piccoli giardini dove possiamo ammirare la statua in bronzo che rappresenta Re Jaime I, il Conquistatore, molto caro ai valenciani perchè è colui che ha liberato Valencia dall’impero musulmano. Piazza de la Reina si trova tra la Plaza del Ayuntamiento e Plaza de la Virgen.

ZONA “PLAZA DE LA VIRGEN”:

Basilica de la Virgen de los Desamperados ( Plaza de la Virgen); Edificio Barocco e seconda più importante struttura religiosa della Città. Ogni anno si svolge la festa più importante di Valencia Las Fallas.
Plaza de l’ Ayuntamento: La piazza è dominata dal palazzo municipale e dal bell’edificio neoclassico delle Poste
La visita può essere conclusa con una visita al Quartiere del Carmen, Palazzo della Generalitat, , Palazzo di Benicarló.
Mercato Centrale per scoprite i segreti conoscere e degustare i prodotti tipici della città ed apprendete a preparare l’autentica Agua de Valencia e degusterete horchata e fartón;

Lonja de la Seda (Patrimonio UNESCO), Edificio in stile Gotico, antica sede della Borsa della seta e del commercio cittadino.

Torri de Serranos: Due torri difensive, parte delle antiche mura della Città. Interessante il panorama sulla città che vede dall’alto.

In tutta la zona troverete antichi caffè e attività commerciali come la Sombreria del Leon i cui arredi vi faranno tornare indietro nel tempo.

Secondo giorno:
La visita alla Ciudad de las Artes y las Ciencias vale solo il viaggio a Valencia.
Le futuristiche architetture, frutto del genio creativo di Santiago Calatrava, vi lasceranno senza parole. La Città delle Arti e delle Scienze, è un esempio di architettura avveniristica firmato dall’architetto valenciano Santiago Calatrava, i cui colossali edifici ospitano un cinema I MAX nell’Hemisfèric, il maggior acquario d’Europa nell’Oceanografico, una mostra didattica ed interattiva nel Museo delle Scienze Principe Felipe e, le opere artistiche più d’avanguardia nel Palau de les Arts Reina Sofia. E per finire l’impressionante ponte di Assut de l’Or e l’Agora. Dal Centro storico è possibile raggiungere il sito con i bus 35 e 95.
Dal centro città è possibile raggiungere la cittadella a piede. Una bellissima passeggiata attraverso il parco Jardine del Turia vi condurrà direttamente all’ingresso principale della cittadella.
La seconda tappa vi condurrà verso il litorale marino ristrutturato in occasione della Coppa America del 2007. Rilassatevi con una passeggiata sul lungo mare ricco di apprezzabili opere artistiche. In alternativa passeggiate sulle vie della zona marinara vi accorgerete che state camminando sul circuito delle Formula 1.

Dove dormire: Vi consigliamo di prenotare al HC Hotel Valencia Center (ben servito dai mezzi pubblici e vicinissimo alla Città delle Arti)

Dove mangiare:

Tra i tanti ristoranti provate:
NECO: autovìa del Saler,
FRESCO: all’interno del CENTRO COMMERCIALE AQUA.

Feste e tradizioni popolari : Io sono stato alla festa di San Dionis (9 ottobre) festa degli innamorati Simbolo tradizionale della festività è la Mocadorà de sant Dionís, un fazzoletto ripieno di dolci di marzapane, che la tradizione vuole gli uomini regalino ai propri partner (o anche alla madre). I dolci di solito rappresentano la frutta e le verdure tipiche del territorio valenciano.
Nel corso della festa si celebra anche la Giornata della comunità Valenciana dove parate, rievocazioni storiche e fuochi pirotecnici avvicinano i cittadini ed i turisti al ricordo storico, molto importante per Valencia, dell’entrata di Re Giocomo I in città con conseguente sconfitta dell’impero musulmano, avvenuta il 9 Ottobre 1238.

Per informazioni:

TOURIST INFO VALENCIA- AEROPORTO
Planta de Llegadas / 46940 – Manises (Valencia)
www.turisvalencia.es
[email protected]
Tel. +34 961 530 229
Fax. +34 961 598 451

TOURIST INFO VALENCIA- REINA
Plaza de la Reina, 19 / 46002 – Valencia
www.turisvalencia.es
Tel. +34 963 153 931
Fax. +34 963 153 920

TOURIST INFO VALENCIA- MUNICIPIO (di fronte all’entrata principale delle Poste)
Plaza del Ayuntamiento, s/n / 46002 – Valencia
www.turisvalencia.es
[email protected]
Tel. +34 963 524 908

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.