fbpx
Osservatorio consumatori

Vasca idromassaggio: benefici per la salute

Quando si costruisce casa o si decide semplicemente di rinnovare il proprio bagno arriva inevitabilmente il momento in cui bisogna scegliere tra un pratico e elegante box doccia e una raffinata e scenica vasca da bagno. Quando non si opta per il box doccia il più delle volte la scelta ricade su una vasca idromassaggio rettangolare delle migliori marche. Tale preferenza è dettata principalmente dall’estetica e dal gusto personale, ma è una scelta vincente anche per quanto riguarda la salute. Infatti i benefici per la salute della vasca idromassaggio sono molti e vari.

I benefici dell’idromassaggio

L’idromassaggio è una vera e propria terapia riconosciuta a cui ci si può sottoporre facilmente in casa propria. Molti lo considerano solo uno sfizio o un lusso, ma ha degli effetti benefici sulla nostra salute.

Ecco alcuni dei benefici che l’idromassaggio apporta:

Riduce lo stress

La combinazione tra acqua calda e getti massaggianti risulta una combo vincente per chi soffre d’ansia. Infatti l’idromassaggio riduce lo stress grazie anche al suono dell’acqua che si muove che incrementa radicalmente la sensazione di relax.

Accelera la guarigione

In caso di problemi alle articolazioni, durante la fase di recupero, l’idromassaggio è particolarmente benefico e favorisce la guarigione. Inoltre questo tipo di terapia dona vero e proprio sollievo dal dolore a chi soffre di problemi scheletrici.

Abbassa la pressione sanguigna

Un bel idromassaggio caldo aiuta anche ad aumentare il ritmo cardiaco con conseguente abbassamento della pressione sanguigna donando beneficio alla salute cardiovascolare.

Aiuta a non far invecchiare la pelle

Ansia e stress sono da sempre noti come causa dell’invecchiamento prematuro della pelle, così come è noto che l’aumento della circolazione contribuisca a rendere la pelle più sana e a rimanere giovane. L’idromassaggio quindi, riducendo lo stress e aumentando la circolazione risulta essere un toccasana anche per la pelle.

Diminuisce l’emicrania

Quando si fa un bagno caldo e ancor di più se lo si associa a un idromassaggio, i muscoli tendono a distendersi e ciò allevia il mal di testa costante che si prova quando c’è tensione muscolare. Inoltre, in caso di congestione un bagno caldo aiuta a liberare i seni nasali e i polmoni.

Migliora il sonno

Per addormentarsi più facilmente e avere un sonno armonioso privo di risvegli un bel bagno caldo con idromassaggio è un ottimo rimedio. Si raccomanda infatti di fare un bagno per 15 minuti circa un’ora e mezza prima di andare a letto per svegliarsi la mattina in grandissima forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.