fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Vedere con i sensi, ad Agrigento approda il “Polo tattile itinerante”

brailConoscere per comprendere e sensibilizzare, è questo lo scopo che si prefigge l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Agrigento. Grazie alla loro iniziativa, portata avanti in collaborazione con la Stamperia regionale Braille e il Lions Club Zolfare, il prossimo weekend, venerdì 20 e sabato 21 maggio, sarà possibile, entrare a contatto con un mondo alla maggior parte di noi sconosciuto, grazie al “Polo Tattile Itinerante”.

La mostra è rivolta principalmente agli studenti delle scuole, agli utenti non vedenti e ipovedenti, ma in generale aperta a tutta la cittadinanza che desidera conoscere sotto un aspetto diverso e innovativo il mondo della cecità. In sintesi il “Polo Tattile Itinerante” è un autobus all’interno del quale sono realizzati due ambienti: nel primo ambiente è allestita un’area espositiva dove verrà esposta una selezione di ausili per non vedenti, da mostrare in visione ad utenti, famiglie, operatori scolastici e semplici visitatori.

Nel secondo ambiente è allestito un “Bar al Buio”, per proporre ai visitatori, una dimostrazione della fortunata e sempre apprezzata esperienza sensoriale del caffè a “parti invertite”. Particolare cura è stata data all’accessibilità del veicolo, come ad esempio la possibilità di accesso portatori di handicap su sedia a rotelle, grazie ad una pedana mobile. Un terzo ambiente, allestito in un apposito padiglione aggiuntivo, esterno al veicolo, ospiterà un “Museo Tattile”, dove saranno esposti i plastici di alcuni monumenti rappresentativi di ciascuna delle province siciliane, come ad esempio il Palazzo dei Normanni di Palermo, il Tempio della Concordia di Agrigento, e così via.

L’evento si svolgerà ad Agrigento in Piazza Vittorio Emanuele nell’area di parcheggio lato Prefettura, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 di venerdì 20 e sabato 21 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.