fbpx
Cronaca

Venerdì 3 e sabato 4 ottobre torna il Premio Città di Aragona: ecco tutti i premiati

Venerdì 3 e sabato 4 ottobre torna il Premio Città di Aragona.

Giunto alla sua  III Edizione, il Premio è organizzato dall’Associazione Culturale Aragonesi nel Mondo, presieduta dal cav. Vincenzo di Giacomo, con il patrocinio del Comune di Aragona, del Libero Consorzio Comunale di Agrigento, della BBC Banca San Francesco di Canicattì e  CVA Canicattì.
Scopo della manifestazione è quello di premiare personalità aragonesi, che grazie al loro impegno ed alla loro riconosciuta professionalità si sono distinti, a livello nazionale ed internazionale, nei diversi campi del sapere: medico, scientifico, artistico, sociale, culturale, economico e tecnologico. Quest’anno l’evento partirà  venerdì 3 ottobre, alle 19:30, nella Chiesa Madre di Aragona, con la premiazione delle personalità individuate da una  giuria di esperti.

Per l’edizione 2025 la giuria, presieduta dal dott. Alfonso Pinto, e formata  dall’arciprete Don Angelo Chillura, dal dott. Alfonso Tedesco, dal cav. Vincenzo Di Giacomo e dal Segretario ed ideatore dell’evento, Giuseppe Lorenzano, ha individuato i seguenti nominativi:

Gioacchino (Jack) Latino: responsabile dei settori aerospaziale, governativo e  tecnologico in Canada per FedEx;

 

Francesco Buscemi: Maggiore – Pilota Collaudatore Sperimentale e Capo della Sezione Velivoli da Trasporto e Rifornimento in Volo presso il Reparto Sperimentale di Volo dell’Aeronautica Militare Italiana;

 

Calogero Conti: già Rettore del Politecnico di Mons e poi dell’Università di Mons;

 

Renzo Bellanca: Scenografo – Artista. Docente di Scenotecnica e Scenografia Cinematografica all’Accademia di  Belle  Arti di Firenze;

 

Tony Gaziano: titolare del Calzaturificio Gaziano Girling e Calzolaio di Re Carlo d’Inghilterra.

La manifestazione, presentata dal giornalista Luigi Roberto Mula, prevede i saluti Istituzionali del Presidente del Libero Consorzio Comunale di Agrigento e Sindaco di Aragona, Giuseppe Pendolino, del Presidente dell’Associazione Aragonesi nel Mondo, Vincenzo di Giacomo, e del presidente della giuria, Alfonso Pinto.

Sabato 4 ottobre, ore 10,30, al Teatro Armonia di Aragona è previsto un incontro dibattito sul tema: “Sviluppo del territorio: Condividere le esperienze con le future generazioni”.

I premiati incontrano gli studenti dell’IPIA “ Enrico Fermi” di Aragona.