fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Visite guidate, laboratori e serate letterarie alla scoperta dell’universo Pirandello

Scoprire il mondo con gli occhi vergini di Ciaula, “caruso” trentenne che tutti trattano con sufficienza: ma Ciaula troverà un’amica proprio nella luna che gli illuminerà la strada.

Dalla penna di Pirandello, nacque nel 1912 una delle novelle più impalpabili, popolata dai personaggi che abitavano la zolfara; Ciaula, l’ultimo degli ultimi, Zi’ Scarda cieco da un occhio e il bieco Cacciagallina. La Casa del Musical li farà rivivere martedì prossimo (28 dicembre) dalle 17 alla Casa Museo Pirandello, ad Agrigento, per una lettura teatralizzata della novella, seguita da un laboratorio per i più piccoli. La performance, a partecipazione gratuita, fa parte delle iniziative organizzate da CoopCulture nel periodo natalizio per coinvolgere il pubblico delle famiglie. La lettura teatralizzata, in collaborazione con Fondazione Teatro Luigi Pirandello, parte dal testo del drammaturgo, riadattato dal regista Marco Savatteri e  interpretato dai giovani attori che si muoveranno tra visitatori, parole e nuovi allestimenti. Al termine i più piccoli potranno partecipare ad un piccolo laboratorio d’arte dove potranno disegnare i personaggi che avranno conosciuto attraverso le letture, animandoli con l’aiuto e la collaborazione degli attori della Casa del Musical.

 

PRENOTAZIONI https://www.coopculture.it/it/prodotti/i-martedi-pirandelliani/ 

 

La Casa Museo Pirandello, da meno di un mese restituita alle visite dopo un complesso riallestimento che l’ha resa un museo di ultima generazione, è aperta dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19,30. La biglietteria chiude mezz’ora prima della chiusura. La tomba dello scrittore può essere visitata fino a un’ora prima del tramonto.

 

Il programma stilato da CoopCulture e accessibile gratuitamente su prenotazione, si srotola fino al 4 gennaio,  a partire dalle visite in  italiano e in inglese dedicate proprio al nuovo assetto della Casa museo, dal progetto multimediale di valorizzazione che andrà di pari passo alla storia del drammaturgo. Oggi e domani (26 e 27 dicembre) alle 11, alle 12, alle 16 e alle 17 sarà proposto un percorso tra i protagonisti e le storie del Natale che sbucano dai testi del drammaturgo che spesso ha raccontato di umili e dimenticati. Il 2 gennaio alle 11 e alle 16, Capodanno a Casa Pirandello:  visite no stop per le famiglie, laboratorio e intrattenimento per i bambini a cura sempre della Casa del Musical.

 

 

CALENDARIO

 

26  e27 dicembre alle ore 11/ 12/ 16 e 17

La famiglia al museo: Natale a Casa Pirandello.

 

28 dicembre e 4 gennaio alle 17

I Martedì pirandelliani

con la Fondazione Teatro Pirandello

 

2 gennaio alle 11 e alle 16

Capodanno a Casa Pirandello

con la Casa del Musical

 

Partecipazione gratuita + biglietto di ingresso fino a esaurimento dei posti disponibili.

Info e prenotazioni: www.coopculture.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.