fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Volontari e Legambiente: pulizia del tratto tra Lido Russello e Scala dei Turchi

Scala dei turchi“Operazione spiaggia pulita”.

E’ stata questa la missione di numerosi volontari di diverse associazioni come quelli del “Circolo Rabat di Agrigento”, del Servizio Civile Nazionale degli uffici delle Riserve Naturali “Grotta di Sant’Angelo Muxaro” e “Macalube di Aragona”.

Le spiagge interessate sono state quelle comprese tra Lido Russello e la Scala dei Turchi. Preziosa la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Realmonte.

 
Sia il sindaco Calogero Zicari, che l’assessore all’Ambiente, Emanuele Fiorìca, infatti, hanno facilitato l’operazione grazie anche all’utilizzo di un gommone con cui è stato possibile trasportare via mare i grossi sacchi colmi di rifiuti raccolti in uno dei più bei tratti del litorale agrigentino.

“Avevamo purtroppo notato tracce di degrado insopportabile già qualche settimana addietro, durante lo svolgimento del nostro campo nazionale di volontariato – precisa Claudia Casa, presidente del Circolo Rabat – e ci eravamo ripromessi di regalare mezza giornata della nostra estate ad una operazione di pulizia e di sensibilizzazione dei bagnanti in prossimità del Ferragosto. Grazie alla pronta disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Realmonte, che ci ha collaborato soprattutto sotto il profilo della rimozione dei rifiuti con l’utilizzo di un natante, siamo riusciti nel nostro intento ed abbiamo ridato dignità ad uno dei tratti più affascinanti e suggestivi della nostra costa” conclude la dirigente di Legambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.