fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Weekend della Sagra: attesa per l’inaugurazione della mostra di Gianbecchina

gianbecchinaCome si è già abbondantemente appreso, la 71° edizione della Sagra del Mandorlo in fiore, offrirà diversi momenti di arte. Il primo in ordine di tempo coinciderà con il secondo weekend del mandorlo.

Venerdì 19 febbraio, alle 10, sarà infatti inaugurata, nella galleria della splendida Scala Reale del Libero Consorzio, la mostra intitolata “Dal folklore all’arte – Impressioni sulla Sagra del Mandorlo in Fiore nella pittura del Novecento”. Per l’occasione verrà esposto, per la prima volta al pubblico, il dipinto di Gianbecchina dal titolo “Gruppi folkloristici con mandorli in fiore”.

I dipinti, sottoposti alla tutela della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali di Agrigento, fanno parte di un concorso internazionale di idee che l’Ente Provinciale per il Turismo e l’Azienda Autonoma di Turismo (enti soppressi nel 2005) hanno bandito negli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, ed al quale hanno partecipato importanti artisti nazionali ed internazionali che aveva come filo conduttore “Il paesaggio archeologico di Agrigento nei suoi rapporti con la Sagra”.

La mostra rimarrà aperta tutti giorni feriali, per tutto il periodo della Sagra del Mandorlo in Fiore. Ma in considerazione dell’alto valore artistico delle opere esposte, la mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile esclusivamente su prenotazione telefonando ai numeri 0922/593303 – 0922 593262 – numero verde 800 315555 – 800 236837.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.