fbpx
Regioni ed Enti Locali

XX anniversario della proclamazione della Valle dei Templi “Patrimonio mondiale dell’Umanità”: presentati gli eventi

anniversario-valle-dei-templi-unesco1Presentata stamani nell’Aula Consiliare “Luigi Giglia” del Libero Consorzio di Agrigento il ricco programma di eventi in occasione del XX anniversario della proclamazione della Valle dei TempliPatrimonio mondiale dell’Umanità“.

Alla presentazione,  hanno preso parte i partners istituzioni dell’evento: Comune di Agrigento, il Parco Archeologico di Agrigento, PosteItaliane, la Rete ferroviaria Italiana, la Fondazione Teatro Pirandello, il FAI – delegazione di Agrigento, l’Accademia di Belle Arti Michelangelo e il Provveditorato agli Studi di Agrigento.

Presenti, anche il prefetto di Agrigento Nicola Diomede, il Questore di Agrigento Maurizio Auriemma, il vice comandante provinciale dei Carabinieri Micuzzi, nonchè il tenente colonnello del comando provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento, Fabio Sava. A fare gli onori di casa il commissario straordinario dell’ex Provincia Regionale di Agrigento, Giuseppe Marino.

Si tratta – afferma il commissario Giuseppe Marino – di un obbiettivo che fu fortemente voluto da questa Amministrazione (all’epoca denominata Provincia Regionale) che individuò in esso, un’occasione di valorizzazione e rilancio del proprio patrimonio artistico storico-culturale e del territorio. A distanza di vent’anni l’assetto ed il quadro istituzionale sono profondamente mutati ma è rimasto vivo in questo Libero Consorzio l’orgoglio di aver lavorato incessantemente per il raggiungimento di tale ambizioso traguardo“.

Nel dettaglio, la prima manifestazione avverrà al Giardino Botanico di Agrigento il prossimo 2 dicembre con l’avvio delle celebrazioni in cui sarà emesso un annullo filatelico speciale e la presentazione della cartolina celebrativa.

L’iniziativa, ha già ottenuto il patrocinio della Commissione Italiana dell’UNESCO, del Ministero dei Beni Culturali, dell’Assessorato Regionale Beni Culturali, nonché, per il Concorso fotografico “La Valle dei Templi in uno scatto”, di una medaglia di rappresentanza da parte della Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.

Nell’ambito delle celebrazioni per i 20 anni dalla dichiarazione UNESCO della Valle dei templi, la delegazione FAI di Agrigento, con in testa l’avvocato Giuseppe Taibi, ha presentato l’evento “Mattinate Fai d’inverno” che anche nella città dei Templi vedranno corpose iniziative con giovani studenti “ciceroni” dei siti più suggestivi della provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.