fbpx
Salute

Yogurt, un alimento prezioso a portata di vasetto

yogurt piccoloBianco cremoso e anche dissetante: è lo yogurt, un alimento che per le sue proprietà è introdotto nell’alimentazione di grandi e piccini. Leggero, ha poche calorie ed è un alleato dell’organismo e di chi vuole mantenersi in salute.
Nell’era delle diete, si presta molta attenzione al conteggio delle calorie introdotte nella dieta per non appesantire la forma fisica.

E se secondo il detto “siamo ciò che mangiamo” non bisogna dimenticare che la forma fisica dipende dalla salute e da ciò che scegliamo di mettere sulla tavola. Negli ultimi tempi lo yogurt è introdotto non solo come alimento a sé stante, ma anche utilizzato nella preparazione di salse che se, preparate tradizionalmente, andrebbero a sovraccaricare i cibi di grassi (maionese, panna). A questo si presta particolarmente lo yogurt Greco, eccellente per la preparazione di salse dressing, per condire vari tipi di insalata: insalata russa, di patate, di pasta o nelle verdure in genere. In questo modo si andrebbero a ridurre drasticamente le calorie senza per questo penalizzare il sapore. Lo yogurt greco per la tenacità e non essendo particolarmente aspro, risulta gradevole al palato anche al naturale.

Lo Yogurt mette d’accordo gusti ed esigenze di tutti: piace ai bambini soprattutto se alla frutta e colorato. Si trova intero o magro, per gli irriducibili delle diete; in questo caso rappresenta un “manna” dal cielo, un vero e proprio spezza fame che abbinato ad un buon succo di frutta o alla frutta fresca, aggiunto al muesli o aggiunto in un frullato sazia e fa dimagrire solo perché è una barriera, ipocalorica, contro gli attacchi di fame o la voglia irrefrenabile di gelato; nella stagione calda che sta per venire, scegliere uno yogurt gelato al posto del classico gelato artigianale, consente di ridurre drasticamente le calorie assunte senza rinunciare al gusto ( 96 alle 160 kcal dello yogurt contro le 300/600 calorie del gelato artigianale)

Oltre a coadiuvare le diete ipocaloriche lo yogurt ha delle caratteristiche che lo rendono un alimento privilegiato: il suo contenuto di calcio contrasta e previene l’osteoporosi, quindi ossa più forti per le donne, per il uomini e per la crescita dei bambini; l’ipertensione può essere aiutata in quanto lo yogurt abbassa la pressione sanguigna; la presenza dei fermenti lattici vivi, consentono ai batteri” buoni” presenti nell’intestino di moltiplicarsi e digerire meglio il cibo; migliora il sistema immunitario aumentando i globuli bianchi che combattono le infezioni; un beneficio anche per la costruzione e il mantenimento muscolare, per questo fa bene a chi pratica sport o attività fisica intensa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.