Site icon ScrivoLibero.it

A Campobello di Licata si inaugura il centro giovanile internazionale Kalat

Alla presenza dell’Assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Prof. Sebastiano Tusa e di dirigenti di organismi e autorità locali, regionali, nazionali ed europei, oltre a docenti universitari ed esperti, verrà inaugurato il 26 e 27 Giugno 2018, a Campobello di Licata, il nuovo Centro giovanile internazionale Kalat, denominato KISS (Kalat International Summer School).

Si tratta di un immobile comunale di 1000 mq, interamente riqualificato dal locale Archeoclub, presieduto dalla dott.ssa Emilia Bella, attraverso i finanziamenti di Fondazione CON IL SUD nel 2014 e del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2017.

Il Centro Kalat, che verrà utilizzato come ostello della gioventù, è stato dotato: di una foresteria per oltre 25 unità, una sala didattica, una sala conferenza, un’area espositiva, oltre che di una cucina e un bar, per l’effettuazione di servizi e iniziative volte a: contrastare la povertà educativa; favorire l’aggregazione giovanile internazionale; contribuire a una gestione innovativa dei Beni Culturali in Sicilia.

Nel Centro già dalle prossime settimane verranno tenuti, infatti, corsi brevi e utili sulle soft skills per i giovani e verranno accolte scolaresche, missioni universitarie e associazioni nazionali e straniere, oltre a gruppi e singoli esperti interessati ad attività di valorizzazione, studio e ricerca nel territorio.
Oltre all’Archeoclub sono partner del Progetto Kalat pure il Comune di Campobello di Licata e la Cooperativa Astra di Agrigento.

L’evento è aperto a tutti e per l’occasione verranno proposte una serie di attività promosse dall’Archeoclub come l’inaugurazione della nuova sede e di una mostra fotografica, la mattina del giorno 26; mentre il pomeriggio, curate dalla cooperativa Astra con relatori di Confcooperative Sicilia e di Mestieri Sicilia, si darà spazio a seminari sui temi della creazione di nuove imprese e delle diverse forme di tirocini formativi attivabili in Sicilia. La mattina del 27 si terrà, invece, l’incontro tra l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Sebastiano Tusa, con gli amministratori del territorio e tavole rotonde con interventi sui locali beni culturali e sulla divulgazione di tecniche di studio innovative.

Sempre a cura dell’Archeoclub, nelle serate saranno, inoltre, previsti dei laboratori internazionali con degustazioni di ricette e bevande internazionali oltre a momenti ludici e ricreativi, come le proiezioni di alcuni tra i più celebrati film d’animazione internazionali e la presentazione di selezionati giochi da tavolo, tra i più intelligenti, diffusi e giocati al mondo.

Exit mobile version