Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, assemblea “consulta comunale per il turismo”: interrogazione della consigliera Bongiovì

Consiglio Comunale

“Sono consapevole e molto orgogliosa, dell’impegno espresso dall’amministrazione comunale, in merito allo sviluppo che riguarda il settore turistico.
Ho accolto con piacere che il comune riconosce il turismo come attività fondamentale per lo sviluppo del territorio, e pertanto prende vita un organo consultivo e di confronto tra l’ente e le realtà operanti sul territorio comunale.
Ad oggi, sono solo a conoscenza del lavoro svolto dai colleghi della I e V commissione, che hanno deliberato i nomi di Vaccarello e Cantone come componenti rappresentativi.
Chiuso questo iter burocratico, non mi spiego la motivazione per cui non venga convocata la prima assemblea.”
Determinata e molto attenta sul tema turistico, continua la consigliera Alessia Bongiovì affermando che :
“Tra l’altro sarebbe opportuno approfittarne di questo momento di standby, causato dall’emergenza covid-19, per poter iniziare a mettere in atto le finalità dell’Art.1 del regolamento della consulta comunale per il turismo, che vanno dalla programmazione delle iniziative di intrattenimento e promozione turistica, alla destinazione degli introiti della Tassa di Soggiorno e della Tassa di Stazionamento. In modo da trovarci preparati in un futuro, mi auspico non molto lontano, dove il nostro territorio, ma soprattutto le nostre imprese, possano ritornare o iniziare a lavorare attivamente grazie alle migliaia di visitatori che annualmente scelgono Agrigento come meta turistica.
Una grande sinergia, tra amministrazione, consulta, e privati, potrebbe essere una grande forza per un maggiore sviluppo economico, grazie alle nostre risorse naturali e culturali.
Agrigento ha tutte le carte in regola, per accogliere non solo un turismo di passaggio all’interno della Valle dei Templi, ma anche un turismo di pernottamento a tempo indeterminato. Che possa garantire una presenza, uno sviluppo, in tutta la città, dalla zona balneare al centro storico”.

Exit mobile version