Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, consigli comunali in streaming: proposta di La Scala (M5S)

Il consigliere comunale di Agrigento del Movimento Cinque Stelle, Marcello La Scala (in foto), ha presentato una mozione per le riprese video attraverso webcam e diffusione in streaming delle sedute del consiglio comunale.

La Scala sottolinea che “le sedute del consiglio comunale sono pubbliche e sono la massima espressione del lavoro istituzionale dell’Amministrazione Comunale; che tutti i Consiglieri sono pubblicamente eletti e svolgono una funzione pubblica durante il Consiglio Comunale; che la gestione della cosa pubblica deve essere basata su trasparenza, specialmente in questo difficile periodo in cui i cittadini hanno desiderio di comprendere meglio e direttamente cosa avviene nella Casa comunale”.

Attraverso la diretta streaming, realizzabile con poca spesa, i cittadini potrebbero seguire sul sito web del Comune di Agrigento i lavori del consiglio comunale in diretta. Inoltre grazia all’archiviazione sullo stesso sito web delle riprese i cittadini potrebbero visionare tali sedute in qualsiasi momento.

Il consigliere La Scala, pertanto, chiede all’amministrazione di integrare il regolamento comunale in merito alle riprese audio/video delle sedute in modo da consentire la diretta streaming; di predisporre, possibilmente con risorse interne, l’impiego delle tecnologie informatiche webcam per permettere la pubblica diffusione in diretta streaming delle riprese delle sedute consiliari sul sito web del Comune di Agrigento e di attivare il servizio entro 2 mesi, modificando estensivamente, ove necessario, quanto disposto dall’art. 46 del Regolamento sull’organizzazione del Consiglio Comunale.

Exit mobile version