Site icon ScrivoLibero.it

Amministrative Favara, il Movimento 5 Stelle anticipa tutti: presentato il programma

Tutto pronto per le prossime elezioni amministrative di Favara. Il comune agrigentino infatti sarà uno dei tanti che il prossimo giugno andrà al rinnovo dell’amministrazione comunale.

Motori accesi in casa “Movimento 5 Stelle“, dove sembrano tutti avere le idee ben chiare su come amministrare la città. Un vero e proprio cantiere aperto dove il “cittadino” è al centro del programma per dare un nuovo volto a Favara. Una “democrazia partecipata” che vedrà coinvolti tutti i cittadini al fine trovare una sintesi su come basare lo sviluppo dello 

Sono stati questi gli ingredienti dell’incontro tenuto alla Farm Cultural Park alla presenza dell’europarlamentare Ignazio Corrao che ha dato il via alla presentazione dei  punti programmatici.

Ben 10 i temi sui quali “ripensare” Favara: 1) “ReSet Comune”, ovvero le linee programmatiche per gestire la macchina burocratica comunale con la valorizzazione di tutto il personale secondo logiche meritocratiche; 2) Inclusione sociale e lotta alla povertà, con in primo piano la creazione di un “fondo di solidarietà” alimentato dai risparmi e dalla razionalizzazione delle spese, quelli della politica e di gestione su tutti; 3) Legalità, con l’istituzione di un tavolo periodico con le forze dell’ordine; messa a reddito dei beni confiscati; monitoraggio della macchina amministrativa; 4) Connettività, Informazione, Trasparenza e Partecipazione: verrà creato “L’albo dei cittadini in Giunta” ovvero la partecipazione diretta dei cittadini alle riunioni di Giunta come un vero assessore ed avrà diritto di parla e di firma per tre mesi a turno. Cittadinanza digitale, e possibilità di proporre atti deliberativi direttamente dai cittadini; 5) Rifiuti Zero: differenziare per risparmiare, compostiere domestiche, raccoglitori automatici del vuoto a rendere; 6) Acqua pubblica e Energia. Modifica dello Statuto comunale per l’accesso all’acqua come diritto universale; quota giornaliera pro capite gratuita; ricerca di fondi per ristrutturare la rete idrica, distributori automatici di acqua da bere naturale e gassata; Piano di sviluppo energetico con solare termico e fotovoltaico ed efficienza energetica in tutti gli edifici pubblici; 7) Economia e sviluppo sostenibile: produzione e promozione dell’agro-alimentare; acquisti eco-compatibili; incentivi alle Aziende che aprono attività sul territorio comunale; 8) Scuola e istruzione: Gestione in house della mensa scolastica; sicurezza degli ambienti scolastici; Nidi familiari; 9) Qualità della vita e salute. Espansione e cura del verde urbano; promozione di una politica sanitaria; monitoraggio dei livelli di inquinamento; 10) Territorio e Mobilità. Recupero edifici nel centro storico; Social Housing; realizzazione di un PUM Piano urbano della mobilità.

Per noi prima vengono le idee non certo i nomi o la caccia dei “candidati a prescindere” – ha affermato Joseph Zambito del meetup di Favara – per questo che chi vorrà candidarsi nella lista del M5S, dovrà sottoscrivere un “impegno etico” in cui, tra le altre cose, vi è l’impegno a sostenere il programma, condiviso con i cittadini favaresi, in linea col programma nazionale e la Carta di Firenze“.

Exit mobile version