Site icon ScrivoLibero.it

Aragona, l’arte della salsiccia nel piccolo “tempio” dell’enogastronomia dei fratelli Guzzo – VIDEO

Aragona Macelleria

Ad Aragona esiste un piccolo “tempio” dell’enogastronomia. Si tratta della macelleria e vineria dei fratelli Guzzo. “Fiore all’occhiello” della macelleria, come si può ben immaginare, è la salsiccia.

Carne di maiale di primissima scelta tagliata all’antica con la “mezza luna”, la giusta quantità di sale e il profumo inteso del Re delle spezie: il Pepe nero.
Sono questi i segreti della rinomata salsiccia di Aragona. Ingredienti semplici e genuini per la regina della gastronomia aragonese.

La salsiccia viene preparata dai fratelli Nicola e Filippo Guzzo con passione e professionalità. Entrando nel negozio l’avventore viene investito dal generoso profumo dei salami già stagionati in bella vista, mentre gli altri dentro l’essiccatore attendono la loro stagionatura.

I due fratelli gestiscono la storica macelleria nel cuore del centro storico di Aragona. L’attività commerciale, possiamo affermare, ha un cuore moderno e un animo antico, come ci spiega Filippo: “La macelleria risale al 1920. Ad aprirla è stato mio nonno. Poi, mio padre l’ha gestita per 30 anni e, infine, io e mio fratello Nicola dal 1987 ad oggi”.
Recentemente i Guzzo sono, anche, andati in “trasferta” in Belgio per partecipare alla “Sagra della salsiccia” organizzata dal Comune di Aragona e dalla comunità aragonese che vive nella “gemellata” La Louviére, nella regione della Vallonia, riscuotendo grande successo.

La macelleria dei fratelli Guzzo è anche un’ottima vineria; ma non poteva essere altrimenti! Filippo e Nicola sono i fratelli di Tonino, il famoso ed apprezzato Enologo di fama mondiale. I suoi vini, infatti, hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti nelle principali manifestazioni dedicate al mondo del vino, come, ad esempio il salone internazionale di Vinitaly e il Concours Mondial de Bruxselles.
Insomma, vale la pena fare un salto ad Aragona per gustare la salsiccia accompagnata, magari, da un buon calice di vino. In attesa della Sagra della Salsiccia che, come ogni anno, si svolge il secondo sabato di Settembre in occasione della Festa di San Vincenzo.

(Guarda il video)

Luigi Mula

Exit mobile version