Lo ha detto la deputata regionale e sindaco di Montevago, Margherita La Rocca Ruvolo (Udc), intervenendo oggi in commissione Ambiente e Territorio all’Ars durante la seduta dedicata alle audizioni sulle criticità nella gestione del servizio idrico nella provincia di Agrigento.
“La stortura – ha spiegato – è iniziale, perché ci sono 27 comuni che hanno ceduto le reti al gestore e 16 comuni che non le hanno cedute. Da lì si avvia un percorso che va in parallelo, ma che continuando così non si potrà mai incontrare, perché i problemi sono di natura diversa tra i comuni e anche i costi sono diversi. I cittadini dei comuni cha hanno ceduto pagano quattro, cinque, sei volte in più rispetto agli altri. Per esempio, a Montevago una famiglia di quattro persone paga in media 600 euro l’anno; Santa Margherita non ha ceduto le reti, una famiglia paga in media 120 euro. Questa è la criticità più grossa da affrontare, insieme a quella dei costi e al modo di procedere del gestore, e non sono io a dirlo ma l’organo giudiziario. Tante inadempienze e criticità, ma il gestore in questi dieci anni non ha posto in essere gli interventi per recuperare la rete colabrodo, peraltro con milioni e milioni di fondi che vengono utilizzati forse per altro, stante a quanto emerso dalle ultime inchieste”.
“Numerosi i disservizi e le inefficienze, a partire dai turni di erogazione che di fatto non vengono mai rispettati, a Naro sono senz’acqua da 20 giorni, altro che 24h. Oggi viene segnalata a Canicattì una situazione su cui bisogna fare chiarezza: dove va a finire l’acqua per cui non è possibile avviare il processo di potabilizzazione? Un’altra questione da affrontare – ha aggiunto La Rocca Ruvolo – è quella del distacco della rete fognaria nei casi in cui il cittadino è moroso. Su questo abbiamo fatto le barricate, il mio comune ha fatto ricorso per porre fine a questa situazione, ad oggi siamo nel limbo perché non si è più proceduto mentre il gestore continua a dire che sia nelle sue possibilità farlo. L’altro problema è quello dei contatori che girano a vuoto e calcolano dei consumi che in realtà non ci sono. Questa è solo una minima parte delle criticità del servizio idrico nell’Agrigentino, ma mi sembra un eufemismo chiamarle criticità, questi sono problemi seri che vivono oggi i cittadini che non riescono più a pagare le bollette”.
“La mia richiesta al presidente della Regione – ha concluso Margherita La Rocca Ruvolo – è quella di intervenire presso il cda di Sicilia Acque per chiedere la rimodulazione dei costi dell’acqua. Perché anche questo è un altro problema serio: Sicilia Acque vende acqua a prezzi elevatissimi. Queste le questioni che dobbiamo affrontare con urgenza”.