Site icon ScrivoLibero.it

Esami di Maturità 2016: Umberto Eco e il voto alle donne alcune delle tracce

Notti insonni, mal di pancia, e battiti accelerati. Il giorno “X” per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie è arrivato.

Esami di maturità 2016, “verde” la password che bisognava digitare per avere accesso alle tracce del temuto, tema d’italiano: Umberto Eco per l’analisi del testo, il suffragio universale con il voto delle donne dal 1946 per il tema storico, il valore del confine come tema di attualità. Ma anche il rapporto padre-figlio, l’avventura dell’uomo nello spazio e il Pil.

Queste alcune delle tracce per cui in questi attimi 500 mila studenti in tutta Italia, stanno ragionando e cercando di allestire un buon lavoro e saltare di slancio questo primo grande ostacolo dell’esame di maturità. La Giannini, il Ministro dell’istruzione, aveva assicurato: Ogni studente, troverà una traccia vicina alla propria sensibilità. A tutti auguro un grande in bocca al lupo. Affrontate la prova con impegno, senso di responsabilità, date il meglio di voi stessi. Sono certa che lo farete”. E chissà se i maturandi saranno del suo stesso avviso

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version