Site icon ScrivoLibero.it

Fortitudo, quante emozioni al PalaMoncada: vince Angelico Biella

Epifania all’insegna dello sport quello di oggi al PalaMoncada di Porto Empedocle dove sul parquet scendono la capolista Fortitudo Moncada Agrigento e la Angelico Biella.

Con il risultato finale di 81 a 84 la Fortitudo Moncada non riesce nell’impresa di vincere la settimana partita di fila nella prima del girone di ritorno della Regular Season di Serie A2 Ovest. Gara di andata che non ha avuto alcuna storia con la capolista Fortitudo che ha vinto con il sonoro punteggio di 68 a 82.

Oggi, orfana di Scott Eaterthon (problemi muscolari che non lo rendono disponibile per due settimane ndr), i biancoazzurri di coach Franco Ciani, partono con il quintetto base composto da: Kelvin Martin, Marco Evangelisti, Alessandro Piazza, Quirino De Laurentis e Albano Chiarastella. A disposizione: Andrea Saccaggi, Federico Vai, Francesco Morciano, Vittorio Visentin e Giuseppe Cuffaro.
Risponde la Angelico Biella di coach Andrea Zanchi con: Infante, Venuto, Hall, Ferguson, De Vico. A disposizione: Banti, La Torre, Grante, Pollone e Pierich.

Parte bene nel primo quarto la Angelico Biella che mette subito a segno due triple. È soprattutto l’ottimo Ferguson a destare preoccupazione alla difesa biancoazzurra che comunque riesce bene ad arginare gli attacchi della squadra ospite. È comunque una Fortitudo che macina gioco e canestro dopo canestro conquista punti preziosi. Una partita abbastanza “animata” quella vista fino ad ora che regala una grande giornata di sport. Un PalaMoncada che questa sera sta offrendo un supporto notevole ai suoi “giganti” che riescono a mostrare un buon gioco soprattutto con il playmaker Alessandro Piazza e un incontenibile Kelvin Martin. Come anticipato è Ferguson la vera “mina” vagante che, con il suo gioco, riesce a mantenere viva la partita per Biella. Primo quarto che si conclude sul punteggio di 22 a 22 grazie ad un canestro all’ultimo secondo del solito Ferguson. Top scorer per la Fortitudo Moncada, Kelvin Martin con 9 punti. 8 i punti di Jazzmarr Ferguson.

Secondi 10 minuti che si aprono con il primo vantaggio della gara di Biella. Una bella partita quella vista con una Angelico Biella che, nonostante i punti in classifica, non sta a guardare la capolista; riesce a mettere in mostra un bel gioco che mette a tratti in difficoltà la squadra di coach Ciani. Una gara che sembra studiata nei minimi particolari da parte di coach Zanchi che riesce a chiudere bene i giocatori in maglia biancoazzurra. Sono le triple di Vai e Saccaggi a ristabilire la supremazia della squadra di Agrigento che riesce a ritrovare il vantaggio. Una partita esaltante che riesce a regalare emozioni al pubblico presente. Secondo quarto che si chiude con il punteggio di 43 a 39 per la Fortitudo Moncada. Top scorer per i biancoazzurri, Kelvin Martin con 15 punti.
Intervallo contrassegnato dal dono del presidente della Fortitudo, Salvatore Moncada ai bambini, figli del personale delle Forze dell’Ordine che, grazie alla loro presenza, garantiscono la tutela del PalaMoncada. Un piccolo gesto per la giornata dell’Epifania che ha portato il sorriso ai più piccoli sostenitori del roster biancoazzurro.

Terzo quarto che vede partire bene la squadra ospite con Ferguson che semina il panico nella difesa biancoazzurra. Sembra tutt’altra partita rispetto a quella vista nella gara di andata. Punti in classifica per Biella che non rispecchiano affatto quanto visto fino ad ora. Un bel roster quello di coach Zanchi che nel terzo quarto ritrova il vantaggio, complice gli errori sotto canestro della Fortitudo Moncada.
Trovato il vantaggio, la Angelico Biella approfitta degli errori della Fortitudo. Un gioco intelligente quello della squadra ospite. Si gioca canestro su canestro ed è Martin con i suoi punti ad arginare la fisicità
Sembra mancare per la Fortitudo Moncada Scott Eaterthon. Troppi i rimbalzi sotto canestro conquistati da Biella.
Terzo quarto che si chiude con la tripla di Federico Vai che porta il punteggio sul 59 a 62 per la Angelico Biella.

Ultimi 10 minuti di gara dove sale subito di cattedra la Fortitudo con la tripla di Marco Evangelisti che riporta la squadra casalinga al vantaggio. Sono le triple di Saccaggi e Vai a far conquistare punti alla Fortitudo, che trovano però i canestri del solito Ferguson che mantengono viva gara e Biella. Non c’è nulla da fare; la Fortitudo sembra giocare contro il solo Ferguson che oggi fa davvero quello che vuole. Un vero pericolo per la difesa biancoazzurra. Solo il minuto di sospensione chiesto da coach Franco Ciani pare abbia fatto ritrovare alla squadra casalinga le grinta per reagire. Funziona bene la marcatura ad uomo di Piazza su Ferguson che ora non riesce più a trovare spazi e canestri. Partita che si è aggiudicata solo negli ultimi 15 secondi. Tante emozioni al PalaMoncada e onore alla Angelico Biella che ha mostrato un collettivo di tutto rispetto.
La gara è stata diretta dal Sig. Matteo Boninsegna di Milano (MI), dal Sig. Daniele Alfio Foti di Vittuone (MI) e dal Sig. Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (LC).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

[fancygallery id=”34″ album=”82″]

Exit mobile version