Site icon ScrivoLibero.it

Galleria Officina delle Arti, la mostra dello scultore Mimmo Scuderi: “IL CANTORE DELL’INVISIBILE”

È stata inaugurata, sabato 2 Maggio 2015, nella Galleria Officina delle Arti, la mostra dello scultore catanese Mimmo Scuderi, dal titolo IL CANTORE DELL’INVISIBILE.

Si tratta di circa venti sculture, presentata dallo stesso scultore catanese, di piccolo e grande formato esposte all’interno dello storico Palazzo Celauro, edificio risalente al XVII secolo che ospitò tra gli altri Goethe e l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe.

Aurelia Nicolosi che ha curato la mostra, nel testo di presentazione scrive che: «L’arte diventa in lui veicolo di sapere e conoscenza; è espressione di un sentire ‘cosmico’ che oltrepassa i confini della ragione. Per lui l’atteggiamento non può essere, solo razionale e intellettuale, non si tratta di essere professori di storia dell’arte, ma di realizzare il silenzio che dobbiamo fare dentro dì noi per essere capaci di ascoltare e nell’ascolto accogliere l’imponderabile e quella piccola parte di “verità” di cui ognuno di noi è portatore e custode ».
Come Socrate conduceva l’uomo ad abbandonare le certezze dichiarando di «sapere di non sapere» (docta ignorantia), così Mimmo esorta lo spettatore, che osserva le sue creazioni (Energia Yin, Addio, Amanti, Condizione Umana), a mettersi in discussione e a riflettere sull’inesistenza di una verità assoluta, anche grazie al contributo del lato femminile che è in ciascuno di noi e a cui appartengono il silenzio, l’ascolto, l’accoglienza, l’istinto, la sensazione, l’amore.

La mostra che ha il patrocinio del Comune di Agrigento e Accademia delle belle Arti Michelangelo di Agrigento
Rimarrà aperta fino al 31 maggio 2015 con orari: tutti i giorni escluso martedì e domenica dalle 17,30 alle 20,00.

Luigi Mula
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version