fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Mudia, percorsi Arte&Fede: nuovi orari di apertura

Dal 1 aprile al 3 novembre 2024, nuovi orari di apertura del Museo Diocesano dell’Arcidiocesi di Agrigento (MUDIA), 𝗣𝗘𝗥𝗖𝗢𝗥𝗦𝗢 𝗔𝗥𝗧𝗘&𝗙𝗘𝗗𝗘 e 𝗔𝗚𝗥𝗜𝗚𝗘𝗡𝗧𝗢 𝗢𝗟𝗧𝗥𝗘 𝗟𝗔 𝗩𝗔𝗟𝗟𝗘.
– 𝘾𝙖𝙩𝙩𝙚𝙙𝙧𝙖𝙡𝙚, 𝙎𝙖𝙡𝙚 𝙈𝙪𝙙𝙞𝙖 𝙚 𝙨𝙥𝙖𝙯𝙞 𝙢𝙤𝙣𝙪𝙢𝙚𝙣𝙩𝙖𝙡𝙞
– 𝙈𝙪𝙨𝙚𝙤 𝘿𝙞𝙤𝙘𝙚𝙨𝙖𝙣𝙤
– 𝘾𝙝𝙞𝙚𝙨𝙖 𝙎. 𝙈𝙖𝙧𝙞𝙖 𝙙𝙚𝙞 𝙂𝙧𝙚𝙘𝙞
aperti per le visite ogni giorno
dalle ore 10,00 alle ore 19,00

– 𝘾𝙝𝙞𝙚𝙨𝙖 𝙙𝙞 𝙎. 𝙇𝙤𝙧𝙚𝙣𝙯𝙤 (𝙋𝙪𝙧𝙜𝙖𝙩𝙤𝙧𝙞𝙤) , 𝙋𝙤𝙡𝙤 𝙚𝙨𝙥𝙤𝙨𝙞𝙩𝙞𝙫𝙤 𝙈𝙪𝙙𝙞𝙖
dal martedì alla domenica
dalle ore 17,00 alle ore 20,00

L’itinerario di Arte e Fede del centro storico di Agrigento, promosso dall’Ufficio beni culturali e pastorale del turismo dell’Arcidiocesi con il Museo Diocesano, con la Società Anthos che ne gestisce i servizi di fruizione, ed Ecclesiavia onlus che sostiene la valorizzazione e la promozione, permette di ripercorrere tutta la storia della città, dalla dominazione greca alla sua cristianizzazione con la Chiesa di Santa Maria dei Greci, con le sue testimonianze archeologiche classiche e moderne. Dalla nascita della diocesi, con la Cattedrale di San Gerlando per opera dei Normanni, all’avvento delle famiglie aristocratiche trecentesche.
Dalla Cattedrale delle origini a quella Barocca con le testimonianze storico-artistiche raccolte nel Museo Diocesano che ne narra la storia attraverso diversi percorsi.
Gli spazi monumentali interni alla Cattedrale ora aperti alle visite e la Sala Mudia dei Sarcofagi che attiravano sul colle i viaggiatori del Grand tour completano il percorso.

Il progetto Arte&Fede. I percorsi Oltre la Valle, non si limita a valorizzare il Patrimonio storico, ma punta all’elaborazione di una nuova attenzione verso il territorio, che unisce la storia e la cultura con la tradizione e e l’innovazione per dare impulso per una nuova rinascita umana, sociale ed economica.
Il Patrimonio culturale può incidere saldamente sulla formazione dei giovani e sulla loro capacità critica, che li salvaguarda da una visione superficiale della società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.