Site icon ScrivoLibero.it

Il professor Fabio Castiglione miglior urologo europeo

Avevo già scritto di questo ragazzo licatese, ormai diventato uomo, un dei talenti siciliani che ha scritto un’altra bellissima pagina della ricerca scientifica. A soli 37 anni l’urologo e andrologo Fabio Castiglione, figlio d’arte, suo papà è il dottor Carmelo Castiglione, già Primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Licata, ex Sindaco ed ex Assessore ed ex Presidente del Consiglio Provinciale.

L’European Society for Sexual Medicine ESSM  ha assegnato al professor Fabio Castiglione l’ ESSM Award of Excellence 2022.

Ogni anno ESSM premia il ricercatore europeo più talentuoso con il prestigioso ESSM Award of Excellence. Un riconoscimento prestigiosissimo che viene assegnato ogni anno a un medico o uno scienziato  che abbia ottenuto di recente risultati eccezionali nel campo della medicina sessuale e dell’ andrologia. E quest’anno è toccato proprio al medico siciliano.

Fabio Castiglione è Professore associato presso lo UCL di Londra e consultant Andrologist presso Lo UCLH fdi Londra. Abilitato a professore ordinario in Italia. Associate Editor del Journal of sexual medicine. La piu importante rivista scientifica di medicina sessuale al mondo.

 Le sue specialità includono urologia, problemi alla prostata, calcoli urinari, andrologia, infertilità, medicina rigenerativa, disfunzione sessuale maschile, terapia con onde d’urto per la disfunzione erettile e prostatite cronica.

Nel 2009 il dottor Castiglione ha conseguito l’abilitazione in Medicina e Chirurgia. Successivamente ha completato la sua formazione specialistica in Urologia presso l’Università Vita Salute San Raffaele di Milano. Da allora è diventato membro sia del Comitato Europeo di Medicina Sessuale che dell’European Board of Urology. In Belgio, il dottor Castiglione ha conseguito il dottorato di ricerca studiando le cellule staminali per  la cura della disfunzione erettile e la malattia di Le peyronie’s e stenosi uretrali ( primo al mondo) . Per approfondire la sua esperienza clinica, ha effettuato un anno di volontariato in INDIA  presso l’Istituto di chirurgia uretrale di Pune, dove ha  appreso le tecniche chirurgiche più avanzate per trattamento della stenosi uretrale. Durante questa esperienza ha effettuato il primo trapianto di cellule staminali per la cura delle stenosi uretrali nell’ uomo. Studio presentato al congresso Americano di urologia nel 2018. Primo studio al mondo.

Fabio Castiglione si è trasferito nel Regno Unito nel 2016, completando la sua formazione specialistica in andrologia e diventando infine consultant presso l’UCLH.  Ha pubblicato più di 80 articoli sottoposti a revisione paritaria ed è professore associato presso l’University College di Londra ha presentato in numerose conferenze e meeting a livello  internazionale sui suoi argomenti di ricerca.

Appassionato ricercatore, sta conducendo diverse ricerche sulla  urologia ricostruttiva, disfunzione erettile post-prostatectomia e strategie di riabilitazione del pene e terapia con cellule staminali, comprese le cellule staminali derivate dal tessuto adiposo (ADSC)  e sul  plasma ricco di piastrine per la cura dell’ impotenza. Il dottor Castiglione è stato nominato Prostate Cancer UK Champion dalla piu grande charity per il cancro alla prostata nel Regno Unito.   Ha l’obiettivo di sviluppare nuovi percorsi clinici per tutti gli ospedali in UK per  fornire miglioramenti significativi per il trattamento delle  disfunzioni sessuali per i pazienti che hanno subito trattamenti per il cancro alla prostata .

Ha recentemente partecipato come esperto andrologo presso la serie televisiva Sex Uncut (Amazon Italia) .

Nonostante la giovane età ha vinto numerosi Premi nazionali e internazionali.

L’ultimo prestigioso riconoscimento lo proietta nell’Olimpo della medicina europea e mondiale. Fargli i complimenti è il minimo. Anche se siamo certi che non finirà di stupirci.

Avanti tutta Fabio altri traguardi ti attendono.

Francesco Pira

Exit mobile version