Site icon ScrivoLibero.it

La bellezza della santità: ad Aragona mostra di santini devozionali sulla Madonna e i santi dal 1800 a oggi

La mostra nasce dalla passione del suo ideatore, il giovane collezionista Carmelo Sciortino, il quale può contare nella sua raccolta più di 10.000 mila santini.
In occasione dei festeggiamenti della Madonna del Rosario, patrona di Aragona, Carmelo ha deciso di creare nella cripta della chiesa del Rosario, una suggestiva mostra in cui espone centinaia di immagini sacre legate alla devozione aragonese per la Madonna, venerata nei diversi titoli, e per i santi, a partire da santa Agnese sino a San Vincenzo Ferrer.
La mostra si apre con una breve descrizione della storia del santino, dalle prime forme realizzate in forma grossolana a partire dal XVI secolo per giungere poi, alle più meravigliose e lavorate realizzazioni di fine Ottocento e della prima metà del Novecento
È possibile ammirare santini monocolore, realizzati con merletti e persino santini a sorpresa, così detti poiché bisognava aprirli per poter vedere cosa ci fosse all’interno.
Santini militari, luttini, ricordi di comunioni, cresime e sacerdozi accompagneranno il visitatore in una storia lunga diversi secoli, tra la devotio popolare e i più alti canoni che l’arte della carta poté raggiungere.
La mostra sarà inaugurata sabato 2 ottobre alle ore 19:00, e sarà fruibile alle visite ogni giorno fino a domenica 17 ottobre dalle ore 17:00 alle 20:00.

Exit mobile version