Site icon ScrivoLibero.it

Lorenzo Peritore conquista Malvagna con la sua poesia dedicata a Rosa Balistreri

Una lirica che si immerge nel terreno della memoria e con sapiente regia poetica narra la travagliata storia della cantautrice del sud Rosa Balistreri.

Versi coinvolgenti suscitano emozione e curiosità nei confronti di una donna umile, sottomessa, che reagisce e usa la voce per denunciare i soprusi subiti dagli ultimi. Le parole del poeta riscattano quella terra che le era stata spesso indifferente e che oggi invece con orgoglio riscopre la grande eredità sociale di Rosa: cantare per gli altri”.

Con questa straordinaria motivazione il poeta licatese Lorenzo Peritore ha incassato ieri sabato 8 luglio a Malvagna (in provincia di Messina) il Premio “Fogghi Mavvagnoti 2017“, Concorso Letterario in Lingua Siciliana, con il componimento “U cuntu di Rosa”, opera dedicata alla grande cantante folk.

Lorenzo Peritore si è piazzato al secondo posto. Il Premio e la pergamena gli sono stati consegnati dall’Assessore alla Cultura del Comune Josè Russotti e dalla scrittrice Carmela Brunetta.

Soddisfatto il poeta licatese Lorenzo Peritore accompagnato dalla moglie Caterina alla cerimonia di premiazione. “Scrivere una poesia su Rosa non era facile per la complessità della sua vita e per tutto quello che di meraviglioso ci ha lasciato. Ritiro questo Premio anche a nome di Rosa nella nostra meravigliosa Sicilia”.

Exit mobile version