Site icon ScrivoLibero.it

Mandrarossa Vineyard Tour: oltre cento bikers tra i vigneti di Menfi

Sono più di un centinaio gli appassionati di bike attesi in mezzo ai vigneti del Menfishire per il raduno del quarto Mandrarossa Vineyard Tour. Armati di casco, fiato e mountain bike partiranno domenica mattina dalla Pineta Molinari per un giro di 45 km e un percorso più “corto” di 30 km.

Colline ricamate dai vigneti, vegetazione mediterranea, mare incontaminato su oltre dieci chilometri di costa in cui la sabbia finissima predomina tra ciottoli bianchi a Est e piccoli scogli scuri a Ovest: è la natura incontaminata di Menfi che diventa protagonista di due giorni di eccezionali escursioni alla scoperta del territorio in cui si svolge la vendemmia più grande d’Europa. Non solo pedalate estreme al Mandrarossa Vineyard Tour: sabato 29 e domenica 30 agosto si potrà andare in bici (anche elettrica) tra i filari di viti, o a passeggio in campagna, in barca sulle onde del mare più volte Bandiera Blu o a cavallo tra le suggestioni del Menfishire, guidati da esperti conoscitori di quei luoghi. Un intenso weekend in cui sport, natura, vino e cucina contadina saranno i protagonisti: dall’ombra di pini secolari che guardano la spiaggia delle Giache Bianche a quella del Bosco Magaggiaro a nord di Menfi, passando dai vigneti assolati e in piena vendemmia.

Da Casa Mandrarossa partiranno le escursioni di trekking (alle h. 18 e 19.30) e in bici (sabato h. 17.30 e 19 e domenica h. 19), dal centro ippico La Giara il via alle escursioni a cavallo (h. 8 e 19), il giro in barca salperà dal molo di Porto Palo (h. 10 e 14) mentre le biciclette potranno essere noleggiate al Welcome Point (presso il wine Shop di Cantine Settesoli). Centro e cuore delle attività sarà una delle tipiche case di campagna del Menfishire, eccezionalmente aperta per i due giorni, vicino alla quale si potrà partecipare alla vendemmia manuale insieme ai vignaioli della comunità Mandrarossa e scoprire uno degli angoli più affascinanti della Sicilia attraverso gli itinerari eco-friendly sul territorio, una delle capitali dell’agricoltura siciliana per le sue terre fertilissime coltivate a vigneto, oliveto, ortaggi.

Due giorni (il programma completo su www.mandrarossa.it) per incrociare i volti della gente di campagna e i profumi intensi del mosto: i visitatori potranno immergersi nei vigneti più belli, partecipare alla raccolta a mano delle uve, assaggiare gli acini direttamente dalla pianta e poi degustare, in un clima di festa, il vino che nasce da quei vigneti.A Casa Mandrarossa sarà invece possibile ritrovare i piatti della tradizione contadina menfitana, da degustare in un tripudio di sapori autentici e genuini, mentre alla Pineta Molinari spazio alla didattica e al relax, a due passi dalla spiaggia e dal mare, tra amache, banchi di frutta fresca e sarde allo spiedo.

Exit mobile version