Site icon ScrivoLibero.it

Montallegro, chiuso asilo comunale: “costruito con cemento depotenziato”

Ordinanza di chiusura della scuola materna dell’istituto comprensivo “Ezio Contino” di Montallegro. La Sindaca Rina Scalia, dopo la valutazione delle analisi che hanno fatto emergere un pericolo per l’incolumità, ha provveduto ad emanare l’ordinanza.

La struttura, costruita negli anni ’70, fino al mese scorso ospitava una cinquantina di bambini dai tre ai cinque anni d’età.

“Abbiamo scoperto – ha affermato la Sindaca – che l’asilo comunale è stato costruito con cemento depotenziato e quindi non è sicuro, per questo ne ho già disposto l’immediata chiusura”.

La scuola materna rimarrà chiusa “nelle more della definizione delle procedure necessarie per la rimozione del pericolo al fine di salvaguardare l’incolumità e la sicurezza di quanti operano e usufruiscono dell’immobile”.

Dalle valutazioni de tecnici sarebbe emerso, come si evince dall’ordinanza, che “si è in presenza di una situazione tale da porre in pericolo l’incolumità delle persone che usufruiscono del plesso scolastico per cui si impone l’immediata chiusura in via cautelativa di tale edificio e, pertanto, l’interdizione delle attività didattiche”.

“I valori prestazionali dei calcestruzzi sono di gran lunga inferiori a quelli originariamente previsti” si legge nella relazione tecnica.

Exit mobile version