Site icon ScrivoLibero.it

Nastri d’Argento, all’agrigentina Maricetta Lombardo il premio per il miglior sonoro in presa diretta

Si è svolta sul blu carpet del Museo MAXXI a Roma la serata che ha festeggiato i candidati a cui sono stati assegnati i “Nastri d’Argento“, il riconoscimento assegnato dal Sindacato Giornalisti Cinematografici, giunta alla sua 72esima edizione.

Tra i film  più candidati il musical dei fratelli Manetti “Ammore e malavita”, 9 candidature e “Dogman” di Matteo Garrone con 8. Con loro film come “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher, ma anche “A Ciambra” di Jonas Carpignano (a Cannes 2017), “Chiamami col tuo nome” (premiato agli Oscar) di Luca Guadagnino e il doppio film di Paolo Sororentino “Loro” (con ben 12 candidature).

Una premiazione che ha visto protagonista anche l’agrigentina Maricetta Lombardo (in foto) che si è aggiudicata il “Nastro d’argento” per il miglior sonoro in presa diretta con Dogman e la candidatura per L’Intrusa.

Ecco i vincitori dei Nastri d’Argento delle categorie tecniche:

Migliore Fotografia: Gian Filippo Corticelli – Napoli Velata;

Migliore Scenografia: Dimitri Capuani – Dogman;

Miglior Montaggio: Walter Fasano – Chiamami col tuo nome e Marco Spoletini – Dogman;

Migliori Costumi: Nicoletta Taranta – Agadah, A Ciambra;

Miglior Sonoro in presa diretta: Maricetta Lombardo – Dogman, L’intrusa.

L’agrigentina Maricetta Lombardo è ormai avvezza a ricevere prestigiosi premi di rilievo internazionale, basti pensare, solo per citarne alcuni, al David di Donatello per il suono in presa diretta del film di Matteo Garrone “Gomorra” nel 2009, l’Efebo d’oro per il film di Pasquale Scimeca “I Malavoglia” nel 2010.

Un’eccellenza nel suo lavoro, riconosciuta in tutto il mondo quella di Maricetta che inorgoglisce Agrigento e i suoi cittadini.

Ai Nastri d’Argento di Taormina – afferma il Sindaco di Agrigento Lillo Firettobrilla l’eccellenza di una nostra concittadina. La bravura e la grande capacità professionale hanno permesso la candidatura di Maricetta Lombardo al Nastro d’Argento 2018“.

Exit mobile version