Site icon ScrivoLibero.it

Porto Empedocle, al via il secondo appuntamento di “Visione sonore”

Torna oggi, martedì 1 giugno, il secondo appuntamento di “Visione sonore” , il progetto socio-culturale, promosso dalle associazioni LightBlue 92014 e Mariterra e patrocinato dal Comune di Porto Empedocle, che ha l’obiettivo di promuovere il territorio di Porto Empedocle e dintorni attraverso la musica.

Il secondo episodio sarà trasmesso alle ore 14.00 direttamente dalla Terrazza della Torre di Carlo V di Porto Empedocle e in diretta su tutti i canali social del festival .

La Torre, detta anche “la Fortezza di Carlo V” fu costruita nel 1554 lungo la costa dell’allora Marina di Girgenti (Porto Empedocle), su richiesta di Carlo V, dal vicerè Giovanni Vega. Il paese all’epoca era considerato uno tra i più grandi caricatori di granaglie dell’intera Sicilia e la costruzione doveva servire per difendere il prezioso caricatore granario dagli attacchi dei corsari che spesso, con azioni rapide, depredavano le popolazioni dei centri abitati posti sulle coste.

Questa fortezza, dalla forma tronco-piramidale, al piano superiore ospita una terrazza, conosciuta in quel tempo come “terrazza del cannoniere”; le dimensioni e le difese della fortificazione, ancora oggi danno l’idea dell’importanza rivestita dal caricatore nell’economia dell’epoca.

L’ascesa dei Borboni in Sicilia, destina l’antica fortezza di Carlo V a prigione. E’ proprio nell’antica terrazza della torre, che durante i moti insurrezionali, i Borboni uccidono barbaramente 114 detenuti: un fatto orribile, su cui le autorità per secoli occultarono la verità. Una strage, come titolerà più avanti Andrea Camilleri nel suo libro, “dimenticata”.

E’ in questa cornice storica e simbolo di potere della Porto Empedocle del V secolo, che Visioni Sonore affida il racconto dell’Episodio #2 alle note cosmopolite del il dj Dario Assenzo Aka Hazner.

Classe 1977 , siciliano d’origine e cosmopolita nel genere musicale. Deejay, produttore e manipolatore del suono. Esordisce nel 1992 nel locale  “Jessica Club” e si dedica ad uno stile musicale metropolitano, comunemente noto come “underground”.

Con l’avvento dell’House Music, negli anni, si fa strada nei più famosi Club dell’Isola. Nel 2000 si trasferisce a Milano, luogo che gli permette di suonare in Club come: Café Atlantique, Station Cafè, Club Astoria Frontera, Cafè Solaire e molti altri.

Torna in Sicilia nel 2005, anno in cui mette a frutto le sue esperienze musicali; apre uno studio di registrazione e da vita a diverse collaborazioni con svariati Artisti tra i quali i “Tinturia”.

Successivamente collabora con la “TendenziA Records” label che vanta produzioni internazionali, con party in tutta la Penisola. Nel 2010 partecipa a “Uniao Electronica”, il primo Festival di musica elettronica tenutosi in Luanda-Angola (Africa).

Sono anni d’oro per la musica elettronica, ed in Sicilia il Club è in forte fermento: Dario entra a far parte dell’organizzazione “Unconventional Sound” e del club “Lab 80” la cui missione è quella di portare sul territorio Dj internazionali. Grazie a questo progetto condivide la consolle con artisti come: Argy, Nick Fanciulli, Dennis Ferrer, Satoshi Tomiie, Sidney Charles, Andrea Oliva, Reboot, Matthias Tanzmann, Marcus Fix e Dorian  Patrick per il party Cocoon.

Nel 2019 da vita ad “Hazner”, il suo nuovo pseudonimo per le produzioni musicali, portando a casa uscite su Labels di spicco fra le quali: 8Bit , Natura Viva , Food Porn Music, Seta label.

Oggi le sue produzioni  sono suonate da dj di fama internazionale, come Nicole Moudaber, Gorge e Nick Curly .

Appuntamento alle ore 14 su tutte le nostre piattaforme digitali, per augurarvi un buon 2 giugno.

Di seguito i canali social di LightBlue festival dov’è possibile seguire in diretta l’evento.

Facebook: Lightblue Festival

Instagram: @lightbluefestival_

Twitch: Lightblue_festival

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCMQPuYpcZETczSCFP3JajTQ

Exit mobile version