Site icon ScrivoLibero.it

Ribera: ottenuto finanziamento di 4.300 euro per l’acquisto libri

Quattromila trecento euro. È questa la somma destinata al Comune di Ribera, a seguito della partecipazione ad un apposito bando pubblico, che sarà utilizzata per l’acquisto di nuovi libri per la biblioteca comunale.

“Quest’anno – afferma l’assessore comunale Leonardo Augello – il Comune di Ribera ha partecipato al bando del Ministero della Cultura, che destina fondi alle biblioteche italiane per l’acquisto di nuovi libri. Il Comune e la biblioteca “A. Gramsci” hanno così ottenuto un contributo di 4.366,09 euro, che servirà ad implementare l’offerta di libri. Ho voluto coinvolgere gli Istituti Scolastici Riberesi, alcuni gruppi di cittadini ed associazioni come RiberaLab, e stiamo lavorando in sinergia per poter ampliare l’offerta culturale, selezionando attentamente i volumi per la comunità. La biblioteca comunale, con il suo patrimonio librario rappresenta un presidio di cultura, adesso abbiamo la possibilità di iniziare un percorso di rinnovamento dell’offerta culturale. Grazie all’acquisto di nuovi volumi per adulti e per i ragazzi, alla creazione di nuove sezioni, ma anche ad interventi di manutenzione degli storici locali della biblioteca comunale, vogliamo perseguire l’obiettivo di incrementare le presenze degli utenti.”

“È intendimento della nostra amministrazione – dice il Sindaco Matteo Ruvolo -, come capofila del Distretto, di sottoscrivere un ‘Patto per la lettura’ con gli altri comuni del nostro comprensorio, al fine di realizzare quante più iniziative che possano promuovere la cultura nel nostro territorio.”

Exit mobile version