L’evento è organizzato dallo speaker radiofonico Francesco Anania e dal Milan Club “Marco Van Basten” con il patrocinio del comune di Santa Lucia del Mela.
L’associazione calcistica Milan club “Marco Van Bastem” – lontana dallo stereotipo della tifoseria smoderata – è caratterizzata da un organico improntato anche alla promozione di attività culturali con l’intento di sottolineare l’importanza della comunicazione e la formazione nel settore.
Moderatore dell’evento sarà il giornalista Francesco Anania, conduttore televisivo e radiofonico.
Interverranno: Sergio Granata, Direttore di Antenna del Mediterraneo; il Sindaco di Santa Lucia del Mela, Matteo Sciotto.
Ospiti della serata: Francesco Pira, saggista e Professore di comunicazione all’Universitaria di Messina; la giornalista de “La Gazzetta del Sud” Katia Trifirò che tratterà dell’evoluzione del calcio sulla carta stampata; Salvatore Costantino Editore di Radio Milazzo; Felice Gitto Presidente del Milan club di Santa Lucia del Mela che racconterà come oggi i tifosi vivono il calcio, non più parlato ma twittato ed espresso attraverso le storie di Istagram.
Argomento del convegno: “Il calcio parlato nell’era social”.
Verranno sviluppate diverse tematiche incentrate sul cambiamento del calcio parlato e giocato nella contemporaneità a causa dei nuovi mezzi digitali.
Prima dell’avvento dei social il Bar dello Sport era una realtà concreta, un luogo di confronto dove si discuteva di calcio tra tifosi e specialisti. Il calcio, quindi, veniva raccontato assumendo i caratteri e la forma di un “romanzo sociale”. Grazie a questa modalità sono nate storie e leggende che hanno ispirato intere generazioni.
Oggi invece i social hanno alterato il modo di vivere il calcio modificando i luogo (da fisico in digitale), il linguaggio e la comunicazione. Inoltre oggi tutti i giorni è possibile rivivere una partita con programmi appositi o vedere partite in diretta su canali tematici.
Di conseguenza non solo è cambiata la narrazione giornalistica ma è mutato il rapporto giornalista – tifoso: i campioni del calcio preferiscono la disintermediazione ed essere loro stessi a costruire un rapporto diretto con il pubblico attraverso la rete, interagendo quindi con il tifoso e offrendo notizie di calcio e di vita privata.
Un convegno finalizzato alla comprensione e all’individualizzazione del cambiamento sociale in atto che si riversa in tutti gli aspetti della vita.