Site icon ScrivoLibero.it

Sicilia, istruzione: Lo Bello incontra i Magnifici Rettori e i Presidenti dei Consorzi Universitari

Programmazione FSE 2014/20, Edilizia Universitaria e Consorzi Universitari, questi gli argomenti trattati all’incontro tenutosi oggi presso i locali dell’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale, presenti al tavolo L’Assessore Mariella Lo Bello, i Magnifici Rettori delle Università e i Presidenti dei Consorzi Universitari della Sicilia.

Chiare le linee programmatiche proposte dall’Assessore Lo Bello, e condivise dal tavolo, che ha evidenziato la forte volontà di mantenere in vita i Consorzi Universitari, sottolineando però la necessità di aumentare l’attrattività dell’Offerta Formativa e la razionalizzazione dei costi, anche attraverso una più efficiente organizzazione del lavoro, fermo restando l’obiettivo del mantenimento dei livelli occupazionali; “Punteremo al rigore ed all’efficienza attivando un percorso che nel tempo possa portare all’autosufficienza delle esperienze consortili tramite la qualificazione dell’Offerta Formativa” dichiara la Lo Bello dopo aver ascoltato le relazioni dei rappresentanti.
Proficui i contributi alla discussione del Magnifico Rettore dell’Università Palermitana Prof. Roberto Lagalla e dell’Università di Catania Prof. Giacomo Pignataro sulle modalità di collaborazione ai fini della programmazione FSE 2014/2020 e sulle nuove linee guida per l’Offerta Formativa Universitaria che punterà a centri d’eccellenza e innovazione che possano essere d’attrattiva anche all’estero.
“Saranno convocati settimanalmente Tavoli tecnici con le Università ed i Consorzi Universitari – conclude l’Assessore Lo Bello – affinché la collaborazione programmatica ed esecutiva tra la Regione e le Università non sia un fatto occasionale ma diventi un modus operandi continuo e formalizzato che metta in linea la nostra formazione d’eccellenza con le esigenze del nostro territorio”.

Exit mobile version