Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, iniziati i lavori di integrazione della Collezione “I luoghi del Caos”

In occasione delle ormai prossime feste Natalizie, il maestro Etnoplasta Roberto Vanadia, artista conosciuto ed apprezzato nel panorama internazionale le cui opere sono inscritte nel “Registro Delle Eredità Immateriali” della Regione Sicilia e dunque patrimonio dell’umanità, dona al comune di Agrigento “l’edicola votiva”, una delle sue ultime opere.

Si tratta di una ricostruzione fedelissima in scala reale che verrà allestita presso il Collegio del Filippini. Il Maestro Vanadia, dopo numerose mostre in tutta europa, in questo Natale 2015 ritorna nella sua Agrigento fonte di ispirazione e dichiara di voler contribuire investendo, con la sua arte, per la crescita culturale dell’amata “Girgenti”.
Con grande entusiasmo, il Sindaco Lillo Firetto unitamente all’Amministrazione, ha disposto l’inizio dei lavori di integrazione della collezione “I Luoghi del Caos”, anch’esso sito al “Collegio dei Filippini”, dove vengono ricostruiti dal Vanadia, alcuni spaccati della Girgenti di Pirandello. Già nei giorni precedenti è stato ultimato il grande restauro del Presepe monumentale. Sarà un allestimento scenografico che nel tempo verrà integrato ed i lavori procederanno a “step” di avanzamento.

Exit mobile version