Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, Notai a confronto con Istituzioni e altri Ordini professionali

Sabato 9 giugno all’Hotel “Villa Athena” di Agrigento avrà luogo il convegno dal titolo “Ars Notaria Scienza e Prassi alla luce delle recenti novità normative”.

Il convegno è stato fortemente voluto dal Consiglio notarile di Agrigento, il cui presidente Notaio Claudia Gucciardo, ha voluto riportare ad Agrigento, dopo oltre dieci anni di silenzio, un convegno di grande respiro scientifico che ad oggi ha registrato la partecipazione di 100 persone tra notai proveniente da ogni parte d’Italia ed i rappresentanti delle Istituzioni del territorio.

L’evento ha lo scopo di rinvigorire il rapporto del notariato con le Istituzioni locali, in primo luogo con la magistratura e con il mondo accademico e l’Università, che il Consiglio auspica possa ritornare ad Agrigento. Il convegno ha altresì l’obiettivo di far conoscere il ruolo e la valenza sociale della categoria notarile e la sua capacità di interagire sinergicamente con tutte le professioni dell’area giuridica ma anche tecnica. A margire del convegno è infatti prevista la sottoscrizione di un protocollo tra l’Ordine degli Ingegneri di Agrigento e l’Ordine dei Notai di Agrigento tesa a realizzare una proficua collaborazione tra le due professioni, al fine di garantire ai cittadini sicurezza nelle contrattazioni ed altissima affidabilità degli atti, nei quali, qualora se ne presenti l’opportunità per la complessità degli aspetti urbanistico-catastali, ogni cittadino possa trovare una fedele ricostruzione della storia urbanistico-edilizia dell’immobile acquistato o acquisito a qualunque titolo.

Exit mobile version