Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, previste forti piogge e temporali: è allerta “rossa”, scuole chiuse nell’agrigentino

Arriva il maltempo nell’agrigentino. A partire da stanotte e per le prossime 24 ore sono infatti previste forti piogge e temporali con l’allerta meteo che da “gialla” passa a “rossa”.

A diramare il bollettino con i relativi avvisi la Protezione civile regionale. Previste anche forti raffiche di vento, mentre il mare sarà invece molto mosso.

Una situazione che ha allertato tutte le sedi operative della Protezione Civile per attivare i piani per il rischio idrogeologico e idraulico.

Dalla mezzanotte, in particolare, si passerà ad un livello di allarme di tipo rosso, per rischio di fenomeni idrogeologico e idraulico dovuti a precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Sicilia centro- orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molti elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale,sul resto dell’isola, con quantitativi cumulati da deboli a moderati.
I venti saranno localmente forti sud orientali sulla Sicilia e su coste del medio basso Tirreno
I mari sono previsti mossi su tutti i bacini occidentali e lo Stretto di Messina.

Intanto anche alcuni Sindaci dell’agrigentino hanno già preannunciato ordinanze di chiusura delle scuole per la giornata di domani. In particolare i Sindaci di Cammarata, Canicattì, Aragona, Licata, Favara, ma anche di comuni di Porto Empedocle e Agrigento si sono attivati per allertare la popolazione.

Anche il Sindaco di Naro ordina che le scuole di ogni ordine e grado rimangono chiuse così come il Cimitero comunale. Si raccomanda massima prudenza negli spostamenti se non strettamente necessario.

Il Gruppo di Protezione Civile del Libero Consorzio di Agrigento, tra i destinatari dell’avviso, ha convocato le associazioni di volontariato iscritte nel registro provinciale di protezione civile, e a partire dalle ore 22:30 di stasera attiverà la sala operativa per dare inizio alle attività previste in questi casi. E’ stato inoltre attivato il numero telefonico per le emergenze: 3336141869, per le opportune segnalazioni.
Il Libero Consorzio invita tutti i cittadini ad evitare o limitare al massimo gli spostamenti in auto, e solo in caso di effettiva necessità, durante le ore in cui sono previste le maggiori criticità (in particolare nelle ore notturne e nella giornata di domani), e ricorda la necessità di evitare gli ambienti all’aperto o le zone esposte al rischio, quali corsi d’acqua, creste di monte, depressioni nonché, in caso di evento meteo, la necessità di cercare riparo in luoghi chiusi, evitando comunque scantinati e locali al di sotto del piano di campagna.
In particolare su tutte le strade provinciali, ex consortili ed ex regionali, caratterizzate in buona parte da dissesti e cattive condizioni del manto stradale, nonché da diversi cantieri aperti per la manutenzione ordinaria e straordinaria, si consiglia di procedere con la massima prudenza.

Oltre al personale del gruppo di Protezione Civile è stato allertato il personale stradale del Libero Consorzio, con i capicannonieri e cantonieri pronti ad effettuare il monitoraggio della rete stradale provinciale e ad intervenire se necessario.

Exit mobile version