Site icon ScrivoLibero.it

Agrigento, questione migranti: in Prefettura il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica con il ministro Piantedosi

Sono arrivati ad Agrigento il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ed il capo della Polizia, Lamberto Giannini, per partecipare al comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto di Agrigent0 Maria Rita Cocciufa.

Il vertice segue l’appello lanciato dal Sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, dopo l’ennesimo naufragio a largo dell’isola con il ritrovamento di alcuni migranti senza vita. Tanti gli sbarchi registrati nelle ultime settimane che ha acceso un “campanello d’allarme” con l’hotspot che è tornato ad ospitare extracomunitari con un numero superiore rispetto alla capienza massima. Il primo cittadino ha anticipato che vorrà chiedere la “zona franca” per Lampedusa che – nel corso di questi ultimi anni – è stata in prima linea nel salvare vite umane.

Presenti al comitato anche il procuratore reggente di Agrigento, Salvatore Vella, il Sindaco della città dei templi, Francesco Miccichè ed i vertici delle Forze dell’Ordine.

Un vertice, quello in Prefettura, che è stato anticipato dalla visita del ministro e del capo della Polizia alla moglie, ai genitori e ai figli di Sergio Di Loreto, il poliziotto 48enne deceduto – a causa di un tragico incidente verificato al poligono di tiro – lo scorso novembre in provincia di Oristano dove si trovava per un corso di aggiornamento.

fonte foto Nicolò Giangreco Telestudio98

Exit mobile version