Site icon ScrivoLibero.it

Allagamenti a Porto Empedocle: le precisazioni di Girgenti Acque

Girgenti Acque S.p.A. in riferimento a quanto dichiarato dall’amministrazione Comunale di Porto Empedocle, alla stampa, circa l’allagamento riscontrato ieri lungo la Via 4 Novembre e le zone limitrofe, tiene chiarire alcuni aspetti.

“Innanzitutto – recita una nota del gestore – si precisa che nessuna problematica legata alle reti fognarie – gestite dalla Società – è stata rilevata e che il fatto riscontrato ieri a Porto Empedocle è da addebitare all’ostruzione delle caditoie delle acque meteoriche. A causa della presenza di sacchetti della raccolta differenziata, gli stessi, a seguito della battente pioggia sono scivolati, andandosi a posizionare esattamente nel punto di ingresso delle acque nelle caditoie, ostruendole”.

“Si tiene a precisare che nessuna anomalia, legata alle reti fognarie, è stata rilevata e che l’ostruzione delle caditoie non rientra tra le responsabilità di Girgenti Acque. Nonostante ciò, nella giornata di ieri 02.10.2018, il Responsabile del servizio depurazione e fognatura, della Girgenti Acque, Ing. Francesco Barrovecchio si è recato presso il Comune di Porto Empedocle per incontrare Sindaco, Assessori e l’Ufficio tecnico, così da approntare, nell’immediato, un intervento che potesse risolvere l’anomalo allagamento riscontrato, nonostante non di piena competenza del Gestore”.

“Si informa – continua Girgenti Acque – inoltre che oggi, 03.10.2018, il Responsabile del servizio depurazione e fognatura, della Girgenti Acque, si è recato, insieme al Sindaco del Comune di Porto Empedocle, gli Assessori e l’Ufficio Tecnico, presso la Protezione Civile di Agrigento per pianificare un intervento organico, considerata la complessità della fattispecie; attività al di fuori della gestione della rete fognaria, propria della Girgenti Acque S.p.A.”.

Exit mobile version