Site icon ScrivoLibero.it

Amministrative Agrigento: si pensa agli assessori. Le probabili intenzioni dei candidati sindaci

Definite le nuove coalizioni per le prossime amministrative, il quadro politico ad Agrigento sembra aver trovato un equilibrio. I valzer dei movimenti e partiti sembra siano finiti ed ora l’attenzione si sposta sul “tornaconto”.

Infatti a meno di 15 giorni dalla presentazione ufficiale delle liste e degli apparentamenti per i candidati sindaci, in città si chiede chi saranno i futuri assessori. Infatti almeno tre, dei sei disponibili, dovranno essere designati dai candidati sindaci al momento della presentazione delle candidature.
Difficilmente gli attuali 8 candidati presenteranno la rosa completa; su di essi difatti pesa lo “spauracchio” del turno di ballottaggio che potrà rimescolare le carte e dunque aprire una nuova fase di contrattazione politica con annessi posti in giunta comunale. Dunque, per i candidati sindaci, al momento converrebbe “congelare” qualche posticino per riservarlo ad eventuali future nuove alleanze.
Ad oggi però sembra che almeno qualche nominativo sia già uscito.

SILVIO ALESSI | Per il vincitore delle primarie, di quella che fu la coalizione di Agrigento 2020, saranno della eventuale squadra di governo della città Piero Marchetta (già assessore comunale, provinciale e più volte consigliere della città) e Peppe Vita. Quest’ultimi, lo ricordiamo, sono stati avversari alle primarie. Vita sarebbe talaltro anche designato quale futuro vicesindaco.

GIUSEPPE DI ROSA | Pillole per l’ex vice presidente del consiglio comunale. Solo pochi giorni addietro l’ufficializzazione dell’ing. Francesco La Novara quale membro di un’ipotetica giunta targata Di Rosa.

ANDREA CIRINO | Nessun nome e nessuna ufficializzazione, ma come più volte ribadito, sembra che l’ex consigliere comunale sia orientato a circondarsi di giovani.

CALOGERO FIRETTO | Il sindaco di Porto Empedocle punta ad una squadra di governo ad alto profilo. Nessuna ufficializzazione, ma già circolano i primi nominativi: Beniamino Biondi (giovane operatore culturale), l’ex presidente del consiglio comunale di Agrigento Aurelio Trupia e il più volte membro di Aula Sollano, il Dott. Antonino Amato. Probabile anche la nomina del presidente del nucleo di valutazione del comune di Porto Empedocle, l’avvocato Margherita Bruccoleri.

Sulle possibili nomine, da segnalare la nota che ci arriva dallo stesso candidato sindaco che sottolinea come: “Leggiamo ricostruzioni in libertà di ipotetica giunta. Come più volte affermato ho le idee chiare sulla squadra e la  renderò nota quando sarà il momento“. 

MARCO MARCOLIN | Il leghista “sudista” non fa trapelare nulla. Su di lui ancora nessuna conferma arriva circa alleanze e squadra di governo. Indiscrezioni però parlano dell’ex assessore comunale e consigliere provinciale, Roberto Gallo.

EMANUELE DALLI CARDILLO | I pentastellati puntano a nomi di alto profilo, anche se attualmente la campagna elettorale sembra orientarsi sul sindaco. L’intenzione sarebbe quella di far entrare in “squadra” sia membri del movimento, esperti in particolari settori, sia esponenti della società civile. Stamani saranno designati in occasione di una conferenza stampa, Marcello La Scala e Rita Monella.

GIUSEPPE ARNONE E LEO PELLEGRINO | Per i due esponenti, candidati entrambi con liste civiche, ancora nessuna notizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version