Site icon ScrivoLibero.it

Anniversario nascita Luigi Pirandello: iniziative della Società “Dante Alighieri”

Il Comitato di Agrigento della Società “Dante Alighieri” presieduto dalla Dott.ssa Enza Ierna sarà impegnato prossimamente in due iniziative culturali.

Giovedi 20 aprile presso la Casa Sanfilippo, sede del Parco archeologico della Valle dei Templi,il regista e scrittore Enzo Alessi parlerà agli studenti ed agli intervenuti della Tematica “PRESENZE DANTESCHE IN PIRANDELLO” avvalendosi degli atti del Convegno Internazionale Pirandelliano svoltosi a Toronto nel 1994 e che consentì una pubblicazione, oggi molto rara,a cura di Antonio Alessio e Giuliana Sanguinetti Katz.

Il riferimento a Dante da parte di Pirandello è costante in diverse poesie (Mal Giocondo e Fuori di Chiave). Echi danteschi si hanno anche in una novella ed in una Commedia del Nostro Premio Nobel.

L’incontro unico nel quadro delle attuali celebrazioni pirandelliane,avrà poi un seguito nella prima decade di maggio con il Convegno ”Zampogna” raccolta di venti liriche ed un poemetto scritti da Pirandello nel 1901 e pubblicati dalla Dante Alighieri” nazionale presieduta da Giosuè Carducci.
Sono previsti gli interventi di Enzo Alessi e del preside Franco Curaba anche con letture effettuate da studenti del Liceo “Leonardo” di Agrigento.

Entrambi i Convegni saranno presieduti dalla Presidente del Comitato di Agrigento Enza Ierna e si svolgeranno nella Sala di Casa Sanfilippo messa a disposizione dal Parco della Valle dei Templi.

Exit mobile version