Site icon ScrivoLibero.it

Aragona, continua la rassegna cinematografica “Missioforum”

Continua ad Aragona la rassegna cinematografica “Missioforum, film per leggere il mondo”, organizzata dal Gruppo Missionario Unità Pastorale “Mater Ecclesiae”.

Questa sera alle 20,00, infatti, all’oratorio Don Bosco della Chiesa Madre è in programma il film “Il sole dentro” del regista Paolo Bianchini, con Angela Finocchiaro, Giobbe Covatta, Francesco Salvi, Diego Bianchi, Gaetano Fresa. Il film può aiutare a far riflettere i più giovani su quali siano i veri valori.

La trama. “1999. Yaguine e Fodé, due adolescenti della Guinea, decidono di scrivere una lettera “Alle loro Eccellenze i membri e responsabili dell’Europa” per descrivere la condizione dei bambini nel loro Paese e chiedere aiuto. Vogliono però consegnarla personalmente e, per far ciò, si nascondono nel vano carrello di un aereo che ha Bruxelles come destinazione. 2009. Thabo, ragazzino prelevato dal suo villaggio guineiano come possibile promessa del calcio, viene abbandonato in mezzo a una strada perché ritenuto non sufficientemente dotato. Il compagno di allenamenti Rocco lo rintraccia e inizia con lui un avventuroso viaggio verso N’Dola il luogo in cui Thoba ha la sua famiglia.

A volte il cinema riesce a cogliere quanto la realtà si riveli superiore a qualsiasi immaginazione. La vicenda di Yaguine e Fodé potrebbe apparire come il parto di uno sceneggiatore ricco di fantasia e invece è accaduta realmente ed ha costituito l’innesco per questo film che è stato girato nelle location reali utilizzando in Africa (caso più unico che raro) maestranze locali” (recensione dal sito www.maymovies.it).

Luigi Mula

Exit mobile version