Site icon ScrivoLibero.it

Aragona, pubblicato l’avviso per le proposte di “Democrazia Partecipata”

Scadono il prossimo 18 dicembre i termini per presentare la propria proposta di Democrazia Partecipata. È stato, infatti, pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Aragona l’avviso “Democrazia Partecipata anno 2017”, rivolto ai singoli cittadini, alle associazioni e agli Enti vari

che, ai fini della destinazione dei fondi, di cui all’art. 6 comma 1 della Legge Regionale n 5 del 2014, la quota previsionale del 2% delle somme trasferite dalla Regione Siciliana pari ad € 14.518,40 dovrà essere spesa con forme di democrazia partecipata utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune.

Pertanto, si invitano tutti i cittadini, le associazioni e/o enti diversi ad esprimere la loro preferenza per l’utilizzo della somma scegliendo una delle seguenti azioni: ambiente; educazione; salute e igiene pubblica; viabilità; servizi e infrastrutture.

“La Democrazia Partecipata -sottolinea il sindaco di Aragona Giuseppe Pendolino – è rivolta ai cittadini per renderli, appunto, partecipi dei processi decisionali. Si tratta di uno strumento collegiale fortemente innovativo di democrazia che presuppone un coinvolgimento del cittadino nelle scelte principali del governo del territorio. Questo significa una maggiore attenzione degli amministratori locali nei confronti dei cittadini che, in questo modo, possono avanzare proposte ed incidere sulle scelte dell’amministrazione.”

L’espressione della proposta deve avvenire tramite compilazione di apposito modulo (scaricabile dalla home page del sito internet istituzionale www.comune.aragona.ag.it o ritirabile presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) sito al piano terra del palazzo Comunale) debitamente compilato. Lo stesso potrà essere consegnato a mano all’Ufficio protocollo dell’Ente o inviato a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.aragona.ag.it entro e non oltre il 18/12/2017

Exit mobile version