Site icon ScrivoLibero.it

Associazioni Agrigentine Unite per la Pace: Piazza Ravanusella cuore di solidarietà e fratellanza per il cessate il fuoco

Sabato 11 novembre, alle 17.30, Piazza Ravanusella ha visto scendere in strada i cittadini di Agrigento per esprimere un fortissimo messaggio di pace e la ferma condanna delle violazioni dei diritti umani che stanno caratterizzando drammaticamente il conflitto a Gaza. La manifestazione, promossa dalla Rete Associazioni Agrigentine, ha coinvolto attivamente adulti, studenti, rappresentanti delle comunità islamica e cristiana, famiglie e bambini, tutti uniti nel desiderio di manifestare la propria solidarietà nei confronti di tutte le vittime civili coinvolte nel conflitto.

L’evento è stato caratterizzato da appassionati appelli per il cessate il fuoco a Gaza, interventi che hanno riportato i numeri del conflitto, musica, poesie e candele accese: un momento di condivisione e riflessione sulla necessità di promuovere la fratellanza, di fermare gli attacchi verso i civili palestinesi, di liberare gli ostaggi, così come previsto dalla risoluzione approvata dalle Nazioni Unite.

La comunità islamica e quella cristiana hanno pregato insieme, testimoniando un potente esempio di comunione tra i popoli. L’appello a restare umani è stato forte e ha dimostrato che anche Agrigento non è indifferente e con forza farà la sua parte per promuovere la cultura della pace e della solidarietà. Si è certi che esempi come questo coinvolgeranno sempre di più gli agrigentini, spingendoli a mostrare empatia e attenzione verso i fratelli costretti a subire le atrocità e le ingiustizie della guerra.

Ecco tutte le associazioni scese in piazza: Arci “John Belushi” Agrigento, Immagina Coworking Agrigento, FAI – Delegazione di Agrigento, FAI Giovani – Agrigento, Legambiente Agrigento Circolo Rabat, Associazione Kore Onlus, Laici Missionari Comboniani, Conalpa – Delegazione di Agrigento – “Beato Rosario Livatino”Anpi Agrigento, Nyumba Yetu Onlus, Team Spiagge Pulite – AMAgrigento, WWF Sicilia Area Mediterranea Odv, Azione Queer Agrigento, Plastic Free Odv Onlus, Amnesty International gruppo 283 Agrigento.

Exit mobile version