fbpx
Cronaca

Associazioni Agrigentine Unite per la Pace: Piazza Ravanusella cuore di solidarietà e fratellanza per il cessate il fuoco

Sabato 11 novembre, alle 17.30, Piazza Ravanusella ha visto scendere in strada i cittadini di Agrigento per esprimere un fortissimo messaggio di pace e la ferma condanna delle violazioni dei diritti umani che stanno caratterizzando drammaticamente il conflitto a Gaza. La manifestazione, promossa dalla Rete Associazioni Agrigentine, ha coinvolto attivamente adulti, studenti, rappresentanti delle comunità islamica e cristiana, famiglie e bambini, tutti uniti nel desiderio di manifestare la propria solidarietà nei confronti di tutte le vittime civili coinvolte nel conflitto.

L’evento è stato caratterizzato da appassionati appelli per il cessate il fuoco a Gaza, interventi che hanno riportato i numeri del conflitto, musica, poesie e candele accese: un momento di condivisione e riflessione sulla necessità di promuovere la fratellanza, di fermare gli attacchi verso i civili palestinesi, di liberare gli ostaggi, così come previsto dalla risoluzione approvata dalle Nazioni Unite.

La comunità islamica e quella cristiana hanno pregato insieme, testimoniando un potente esempio di comunione tra i popoli. L’appello a restare umani è stato forte e ha dimostrato che anche Agrigento non è indifferente e con forza farà la sua parte per promuovere la cultura della pace e della solidarietà. Si è certi che esempi come questo coinvolgeranno sempre di più gli agrigentini, spingendoli a mostrare empatia e attenzione verso i fratelli costretti a subire le atrocità e le ingiustizie della guerra.

Ecco tutte le associazioni scese in piazza: Arci “John Belushi” Agrigento, Immagina Coworking Agrigento, FAI – Delegazione di Agrigento, FAI Giovani – Agrigento, Legambiente Agrigento Circolo Rabat, Associazione Kore Onlus, Laici Missionari Comboniani, Conalpa – Delegazione di Agrigento – “Beato Rosario Livatino”Anpi Agrigento, Nyumba Yetu Onlus, Team Spiagge Pulite – AMAgrigento, WWF Sicilia Area Mediterranea Odv, Azione Queer Agrigento, Plastic Free Odv Onlus, Amnesty International gruppo 283 Agrigento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.