Site icon ScrivoLibero.it

Casi di femminicidio in Sicilia: il Comune di Palma di Montechiaro prende posizione

La giunta municipale di Palma di Montechiaro, guidata dal sindaco Stefano Castellino, si è riunita nel pomeriggio di ieri, in via straordinaria e nella giornata contro la violenza contro le donne, per prendere in esame l’ultimo tragico fatto di cronaca che si è registrato a Palermo.

Un uomo, ha ucciso la giovane Ana Maria Lacramioara Di Piazza.

La Giunta, nell’analizzare la triste piaga del femminicidio, in Europa ogni giorno 7 donne vengono uccise dal proprio partner e che l’Italia vanta il triste primato di più di 100 donne uccise per ogni anno, tra questi più dello 80% è compiuto dal partner o ex partner, ha deciso di trasmettere la deliberazione al Governo della Regione Siciliana nella persona del Presidente Nello Musumeci, sensibile da sempre a queste importanti tematiche, chiedendo alla Regione Siciliana di costituirsi parte civile a tutela di tutti i siciliani e, in memoria di una giovane vita tranciata.

Inoltre, la stessa giunta ha deciso di tutelare gli interessi dell’Ente conferendo apposito mandato, a titolo gratuito, all’Avv. Claudio Trovato del Foro di Palermo per costituirsi parte civile dinanzi alla Autorità Giudiziara competente.
Questo atto che la presente è stata redatta su conferme indirizzo politico amministrativo del sindaco Castellino.

Exit mobile version