Site icon ScrivoLibero.it

Celebrato l’Incontro Interunionale degli Exallievi Don Bosco delle Unioni di Val d’Himera

Domenica 22 Ottobre 2017, nei locali della Comunità Parrocchiale S.Croce in Villaseta – Frazione di Agrigento – con la partecipazione delle Unioni di Canicattì, Gela, San Cataldo e Agrigento si è svolto uno degli otto incontri interunionali deliberati dal 91° Consiglio Ispettoriale della Federazione Ipettoriale Sicula Exallievi Don Bosco, presieduta da Mario Li Causi.

All’Incontro hanno preso parte gli Exallievi delle Unioni ricadenti nella macro area di Val d’Himera con i rispettivi Presidenti.
Dopo la fraterna accoglienza riservata agli ospiti nel solco della tradizione tipicamente salesiana, nel Salone delle Conferenze hanno avuto inizio i lavori preceduti dai saluti di benvenuto del Parroco, Don Gioacchino Scimé, del Delegato dell’Unione Exallievi Don Bosco di Agrigento, Mons. Alfonso Tortorici, del Presidente, Mario Li Causi, della Direttrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Maria Salerno e del Presidente dell’Unione Exallievi Don Bosco di Agrigento, Calogero Patti.

Il Delegato dell’Unione, Mons. Alfonso Tortorici ha illustrato il tema formativo dell’anno: “L’appartenenza gioiosa alla Chiesa e alla Famiglia Salesiana” e successivamente il Presidente, Mario Li Causi, dopo avere ricordato che anche per il prossimo anno sociale verrà riproposta l’iniziativa “Don Bosco ti cerca”, ha illustrato il Documento elaborato dalla Federazione Ispettoriale Sicula in cui le Unioni troveranno le motivazioni, gli obiettivi del progetto e le linee guida per la realizzazione della iniziativa. Li Causi, inoltre, ha illustrato brevemente il Progetto “Gli Exallievi diventano Imprenditori di Don Bosco“, finalizzato alla valorizzazione di case salesiane non più operative o in disuso e alla loro trasformazione in comunità-alloggio o case-famiglia da affidare in regime di partenariato a giovani Exallievi.

E’ intervenuto, quindi, il Consigliere Nazionale nonché Direttore della Rivista “Voci Fraterne“, Valerio Martorana il quale, dopo avere portato i saluti del Presidente della Federazione Nazionale Exallievi/e, Giovanni Costanza, si è soffermato sulla non più differibile necessità per le Unioni di dotarsi del braccio operativo costituito in forma giuridica, per aiutare concretamente i giovani Exallievi ad inserirsi sul mercato del lavoro. “ La Federazione Nazionale – ha detto Martorana – ha individuato nella Associazione”Alberto Marvelli”della quale, attraverso la costituzione di emanazioni locali, ci si deve servire per intercettare, quali associazioni di promozione sociale costituite in forma giuridica, le provvidenze previste dalla vigente legislazione, Terzo Settore compreso, per realizzare attività di progettazione sociale ancorate ai reali bisogni del territorio“.

“La Federazione Nazionale – ha concluso Martorana – mette a disposizione ogni forma di assistenza, compresa quella economica, a favore delle Unioni che vorranno costituire al suo interno la Marvelli”.

Nel dibattito che ne è seguito sugli argomenti in discussione, sono intervenuti i Presidenti delle Unioni di Gela, San Cataldo e Agrigento, Tina Cassarino, Salvatore Iacona e Calogero Patti,il Consigliere Ispettoriale e Presidente Emerito, Angelo Errore, il Presidente Emerito, Alfredo Scaglia, gli Exallievi Salvatore Martorana di San Cataldo nonché Gaetano Allotta, Francesco Alfano e Pippo Alaimo di Agrigento. Dopo la Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons.Alfonso Tortorici, la giornata si è conclusa con la foto di gruppo e il pranzo sociale a Villa Kephos, nel cuore della Valle dei Templi.

Exit mobile version