Site icon ScrivoLibero.it

Come decorare una casa in legno e renderla più minimal?

Decorare una casa in legno potrebbe sembrare un’operazione semplice, ma, in realtà, non è proprio così e se ti cimenterai in questa operazione, lo scoprirai molto presto nella tua pelle.

Per semplificarti un po’ la vita, abbiamo deciso di realizzare questo articolo dedicato, di modo che tu possa rendere più moderna e minimal la tua casa in legno in autonomia e senza diventare pazza!

Chiaramente, anche tu dovrai metterci del tuo e scegliere complementi d’arredo sì moderni, ma che ti facciano sentire a casa, che ti offrano un certo comfort abitativo e che si abbinino bene con tutto ciò che c’è in casa.

Quindi, sei pronta per rinnovare la tua casa in legno?

Le idee per decorare una casa in legno

La definizione “minimal” risale al 1965, quando venne coniata la corrente “minimal art” che di lì a breve influenzò diversi settori, dall’architettura al design, senza dimenticare la moda.

Per incarnare perfettamente questa filosofia, è necessario calarsi nella parte e pensare in maniera minimale, eliminando i fronzoli ed il superfluo.

Come ci insegnano artisti, filosofi ed architetti, lo stile minimal è più uno stile di vita che altro; puoi benissimo trasformare la tua abitazione in un ambiente dallo stile minimal, ma dovrai anche mantenerla tale e, per fare ciò, dovrai sempre avere ben presente questo concetto (altrimenti, sin dal giorno uno, avrai subito una casa disordinata e piena di oggetti che non rappresentano per nulla questo stile).

Infatti, oltre a scegliere case prefabbricate moderne, per avere un ambiente in stile minimal è essenziale tenere solo ciò che è realmente utile e funzionale, similmente a quanto avviene per lo stile di vita giapponese: “L’arredo minimal giapponese predilige ambienti semplici e accoglienti. Stanze vuote e ordinate che trasmettono serenità e positività. Il denominatore comune, perciò, è sempre lo stesso: massima sobrietà”.

Analizziamo nel dettaglio gli aspetti chiave di questo stile minimal e cerchiamo di scoprire quali sono le idee di tendenza per arredare e decorare la propria casa prefabbricata.

1. Linearità nelle case prefabbricate in legno

Il primo aspetto da valutare è quello della pulizia degli ambienti, di modo da avere una certa linea retta o filo conduttore che definisce l’intera casa.

Prediligi, quindi, linee rette, semplici, pulite e regolari, evitando di mescolare elementi di forme diverse tra loro.

Scegli quindi complementi d’arredo con forme geometriche, come lampade moderne e led, che metteranno in luce questa linearità.

Per quanto riguarda i complementi d’arredo ed il bagno, consigliamo di scegliere elementi sospesi: sia mobili, come quelli presenti nel soggiorno o in bagno, che sanitari (tra l’altro, questi complementi d’arredo risultano molto più semplici da pulire ed è più facile arrivare anche in angoli nascosti, dove di solito non ci si arriva con una scopa o swiffer normale).

2. Pulizia nei colori

Il secondo passo da compiere è quello di scegliere colori neutri, come il bianco, il grigio o il nero, e tessuti monocromatici: evita quindi cuscini a fiori, divani con colori sgargianti o suppellettili pesanti (ad esempio una cassapanca color marrone mogano).

Prediligi elementi d’arredo e pareti di colore chiaro (come il bianco o il grigio chiaro), da spezzare con altri complementi più scuri (di colore nero o grigio scuro).

Puoi anche scegliere di dare un tono più o meno acceso ad una stanza della tua casa in legno piuttosto che un’altra a seconda della posizione e della quantità di luce naturale che penetra al suo interno, cambiando la tonalità di bianco e di grigio.

3. Inserisci solo l’essenziale nella tua casa in legno

L’obiettivo dello stile minimalista, sia l’oggetto una casa in legno, un veicolo o un vestito, è quello di scegliere solo l’essenziale: “less is more” diceva l’architetto tedesco Ludwig Mies Van Der Rohe, gran sostenitore del minimalismo.

In questo modo, selezionando solo pochi elementi da tenere in casa, questi avranno un maggior valore e risulteranno maggiormente all’interno degli ambienti: quindi, in camera cerca di tenere, oltre al letto, uno o due comodini, delle lampade (da terra, da tavolo o sospese), un tavolo, uno specchio ed un armadio (se hai spazio a sufficienza, sarebbe meglio realizzare una cabina armadio separata per questo).

Analogamente, in sala cerca di tenere solamente un divano o delle poltrone, una lampada da terra, una pianta di grandi dimensioni, una TV (se la desideri) e dei mobili sospesi da terra. Evita, quindi, di riempire i locali con oggetti poco utili, poco funzionali e dallo stile pesante.

Tieni presente che in questo modo avrai una sensazione di ordine maggiore rispetto ad un ambiente disordinato, così come una sensazione di spazio più ampio e luminoso anche in un locale di piccole dimensioni.

4. L’ordine

È fondamentale organizzare in maniera sapiente gli spazi presenti all’interno di una casa in legno per riuscire al meglio nell’intento di renderla il più minimal possibile. Perciò, cerca di pensare a come disporre i vari complementi d’arredo che vorrai inserire in casa, andando ad analizzare le diverse funzionalità e l’utilità: in questo modo la casa risulterà anche più efficiente e ti semplificherà di molto il lavoro (specie se hai intenzione di ricavare un piccolo ufficio al suo interno).

Considera che un ambiente ordinato e pulito ti permetterà di essere più “proud”, oltre ad essere meno stressata e tranquilla.

5. Il calore

Lo stile minimalista è tipico delle case scandinave, le quali – a primo impatto – potrebbero risultare fredde e prive di carattere. Tuttavia, non i fatti sono un po’ diversi e per fare in modo di avere più calore in una casa in legno dallo stile minimal è importante usare delle forme più morbide ed oggetti in grado di riscaldare gli ambienti.

Accessori ed oggetti che svolgono la loro funzione ed aiutano a scaldare gli ambienti sono le stoffe morbide, le piante verdi e la scelta della luce giusta.

Per quanto riguarda le stoffe morbidi, puoi inserire un cesto nel soggiorno, dove riporre delle coperte, piuttosto che delle coperte da appoggiare direttamente sul divano o sulle sedie. Scegli piante verdi che sapranno purificare l’aria, riempire gli spazi e dare un tocco di colore, così come optare per una luce calda da mettere accanto al letto o nel soggiorno.

Exit mobile version