Site icon ScrivoLibero.it

Crisi dell’agricoltura, Brandara: “Il Governo regionale intervenga per affrontare l’emergenza”

“Da sindaco di un territorio ad alta vocazione agricola non posso non cogliere il forte grido di preoccupazione dei nostri imprenditori del settore. Mentre assistiamo alle difficoltà di commercializzazione dell’uva da tavola, con il rischio che molti agricoltori quest’anno non riescano a coprire neanche i costi di produzione, già cresciuti oltremodo; mentre il prezzo dell’uva da mosto nelle ultime settimane, in particolare nel nostro territorio, si è ridotto progressivamente e in tanti sono preoccupati ed in ansia pure per il prezzo che le cantine sociali andranno a determinare per i propri conferitori; mentre da sindaco ascolto quotidianamente le preoccupazioni dei miei concittadini perché le difficoltà in agricoltura hanno dirette ripercussioni su tutta l’economia locale, assistiamo adesso anche alle proteste del settore dell’olio di oliva, altra eccellenza siciliana, che rischia di vivere un’annata terribile.

Anche in questo caso l’aumento dei costi di produzione, dell’energia, in particolare, mette in seria difficoltà i frantoi di cui comprendo assolutamente le ragioni: a Naro questi impianti rappresentano una importante ed innovativa realtà di settore. Dall’altro lato, a pagare e a subire tutte le conseguenze di una crisi internazionale non possono essere i produttori olivicoli locali.

Ecco quindi le proposte che lanciamo alla Regione: agli agricoltori deve essere assolutamente assicurato un costo “giusto” per la molitura ed un prezzo remunerativo dell’olio che permetta di assorbire i costi di gestione dell’annata agraria e anche i frantoi vanno sostenuti e aiutati, con misure concrete, per neutralizzare almeno in parte l’aumento dei costi, in modo che non venga ribaltato sul prezzo di molitura. Le istituzioni regionali devono ascoltare questo grido di dolore che arriva dai nostri territori e farsi carico per garantire la categoria dei nostri agricoltori.

Faccio appello al neo Presidente eletto che, certamente, saprà farsi carico delle istanze che giungono dai territori e da noi amministratori locali. Oggi bisogna affrontare un’EMERGENZA!! Facciamolo in fretta!

Subito dopo, bisognerà avviare una programmazione, a livello istituzionale, per sostenere e garantire tutto il settore agroalimentare siciliano, le sue eccellenze, partendo dai piccoli produttori che spesso sono le vere vittime di un sistema fortemente competitivo, globale, fatto di regole e logiche che da soli non possono contrastare. Per questo saremo anche in piazza il prossimo 7 novembre al fianco degli agricoltori a sostegno di un intero comparto che non può essere spazzato via”.

Lo dichiara in una nota il sindaco di Naro, Maria Grazia Brandara.

Exit mobile version