Site icon ScrivoLibero.it

Domenica si presenta ad Agrigento il libro “Popolo in Fuga” dell’autore Fabio Lo Bono

Sarà presentato domenica 28 febbraio 2016 alle 16,30 al Doric Bed B&B di Contrada San Biagio ad Agrigento il libro “Popolo in fuga – Sicilia terra di accoglienza” scritto dallo storico Fabio Lo Bono.

L’evento è organizzato dai Lions Club Aragona, Grotte, Racalmuto e Zolfare, Termini Imerese Host e Termini Himera Cerere. Dopo gli indirizzi di saluto di Enzo Agrò titolare del Doric Bed e del dottor Alfonso Falsone Presidente del Lions Club Zolfare, introdurrà il dottor Angelo Collura, Presidente X Circoscrizione del Lions.

A discutere con l’autore, la dottoressa Donatella Battaglia, e Francesco Pira (che firma l’introduzione), sociologo e docente di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina. A moderare sarà Lina Vizzini, insegnante. Previste le testimonianze Maria Grazia Bortul e Lucia Hodl e le letture del volume dell’attore Lillo Zarbo.

Il libro (Lo Bono Editore) “Popolo in fuga”, come scrive lo stesso autore Fabio Lo Bono nella premessa racconta “una pagina complessa della nostra storia, carica di sentimenti che pone un interrogativo doloroso: gli italiani nati nella città di Zara e di Fiume, nelle isole del Quarnaro-Cherso e del Lussino nella penisola istriana, passate sotto il controllo slavo furono costretti a intraprendere un amaro viaggio alla ricerca dell’identità rubata dal vento della storia”. Furono accolti a Termini Imerese e come documenta l’autore del libro la città li ospitò prima con diffidenza e poi a braccia aperte, mostrando il lato migliore della sicilianità”.

Exit mobile version