Site icon ScrivoLibero.it

Emergenza maltempo nell’agrigentino: situazione critica sulle strade provinciali

Continua ad essere critica la situazione su diverse strade provinciali dell’agrigentino a causa dell’ondata di maltempo che sta interessando tutta la nostra provincia, e in particolare la zona occidentale.

Chiusa dalle prime ore del mattino a causa di una frana che ha completamente ostruito la sede stdadale, è stata parzialmente riaperta al traffico la SP n. 19B San Biagio Platani-Alessandria della Rocca, grazie all’intervento coordinato dell’Ufficio di Protezione Civile del Comune di San Biagio Platani (che ha messo a disposizione una trattrice) e del personale stradale del Libero Consorzio, che si sono prodigati per sgomberare la sede stradale ripristinando il transito degli automezzi lungo una strada che quotidianamente è utilizzata da lavoratori e studenti pendolari. Il transito rimane comunque difficoltoso e occore procedere con estrema prudenza, rispettando i limiti di velocità segnalati lungo il percorso.

Le maggiori criticità vengono segnalate nel comparto ovest, in particolare nel Riberese. Sulla n. SP 32 Ribera-Cianciana alcune auto sono rimaste letteralmente intrappolate lungo il tracciato a causa dello scivolamento sulla carreggiata di un imponente quantitativo di fango, e sono state liberate non senza difficoltà a causa della pioggia battente che rendeva, e rende tuttora molto difficili gli interventi. Situazione difficile anche sulla SP n. 33 Ribera-Seccagrande per una frana all’altezza del locale Miramare, sulla SP n. 31 Cattolica Eraclea-Cianciana, sulla SP n. 61 Ribera-Montallegro e sulla SP 86 Ribera-Magone, in diversi punti intasate dal fango proveniente dai terreni adiacenti. La pioggia e gli scarsi mezzi a disposizione consentono solo in parte gli interventi del personale stradale del Libero Consorzio, impegnato anche sulla SP 69 Sambuca di Sicilia-Adragna, sulla quale, oltre ai detriti, si sono abbattuti anche rami e grosse branche di alberi.

Considerata la situazione, il Settore Infrastrutture consiglia sempre di procedere con estrema cautela su tutta la rete viaria del comparto ovest.

Exit mobile version